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“Il segreto del business? Trattare i ragazzi che lavorano per noi come fossero i proprietari. ‘Il tuo problema è il mio problema’, solo così cresci”: parla Cannavacciuolo

Lo chef è stato ospite del del podcast di Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti, Million$ e ha parlato di gavetta e della sua attività imprenditoriale

di F. Q.
“Il segreto del business? Trattare i ragazzi che lavorano per noi come fossero i proprietari. ‘Il tuo problema è il mio problema’, solo così cresci”: parla Cannavacciuolo

“Il consiglio che posso dare a un ragazzo è di scegliere una compagna che lo sostiene perché all’inizio è tosta“: lo dice Antonino Cannavacciuolo ospite del podcast di Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti (patron di Antico Vinaio), Million$, a proposito della lunga gavetta che ha dovuto affrontare: “Non mi vergogno a dirlo: ho lavato i piatti fino a 12 anni fa, vedevo in difficoltà il lavapiatti, io non me ne potevo permettere due e andavo a lavare i piatti. Ho fatto dei periodi tosti, ho aperto nel ’99 e il primo giorno di riposo l’ho fatto nel 2004. Villa Crespi era sempre aperto, 7 su 7. E chiudevamo 15 giorni a gennaio”. Insomma, la moglie, Cinzia Primatesta, è stata fondamentale in questo percorso grazie a comprensione, sostegno, ma anche lavoro: “Avevamo lo stesso linguaggio, eravamo due folli e se io facevo 8 ore di lavoro, lei ne faceva 9”. E nelle parole del suo ex compagno di giuria a Mastechef, Joe Bastianich, c’è il percorso che ha portato Cannavacciuolo dov’è oggi: “Tu sei forse il simbolo per tutti gli altri in Italia, forse anche un po’ nel mondo dello chef che diventa imprenditore d’eccellenza. Tu fai ristoranti stellati, hai 3 stelle, hai una struttura di business di alberghi che funziona, fai tanti soldi, una cosa che tanti altri chef non riescono a fare. Sei quel raro caso dell’artista che riesce anche ad incassare e guadagnare, non succede spesso. Qual è l’intuizione? Come ci riesci?“. La risposta arriva subito: “È raro, ma è anche molto semplice: far sì che la mia azienda non diventi una multinazionale, ma con basi tradizionali e familiari, trattare i ragazzi che lavorano per noi come e fossero i proprietari, solo loro ti possono dare una mano nella tua crescita, ogni imprenditore ha bisogno di circondarsi di persone che ti danno ‘la vita’. Il contatto con i tuoi dipendenti è fondamentale, il tuo problema è il mio problema, solo così crei quella rete di collaboratori che ti permettono di crescere”.

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