World News

“Ho visto un uomo ‘tutto giallo’ camminare di notte, l’ho fermato. Mi ha detto ‘non sono io’ e che non riusciva a togliersi la maschera”: il video virale e l’intervento della polizia

Il Mirror ma anche il Belfast Live e altri siti ne parlano. Di chi? Di un uomo interamente vestito di giallo, con maschera e parrucca, che è stato visto aggirarsi nella contea di Derry

C’è chi parla di Homer Simpson, chi fa riferimenti a Bananaman, chi si dice contento per l’attenzione della polizia e chi constata come il meteo e la notte abbiano favorito la scelta di quel tipo di abbigliamento. Fatto sta che il Mirror ma anche il Belfast Live e altri siti ne parlano. Di chi? Di un “uomo giallo”. Andiamo con ordine. In un video condiviso su giornali e social si vede un uomo vestito interamente di giallo camminare a notte fonda in una via quasi deserta.

Secondo il Belfast Live, il signore indossa anche una maschera bianca e una parrucca nera. Siamo sulla Vow Road di Kilrea e lo ‘yellow man’ è stato visto venerdì 27 dicembre. Ecco che l’ispettore Burns (un nuovo riferimento ai Simpson chiaramente casuale) ha comunicato agli abitanti di aver “aumentato le pattuglie in servizio” nella contea di Derry, in Irlanda del Nord.

Ma chi è l’uomo giallo? Molte le ipotesi (e la battute) social ma colui che ha girato il video, Gerard McFerran, ha smentito una delle fake news: l’uomo non aveva nessuna arma. Al Belfast Live McFerran ha detto: “Mi sono avvicinato e gli ho chiesto perché fosse vestito in quel modo, ma mi ha ignorato per la maggior parte del tempo e ha continuato a camminare. Ha detto solo “non sono io”, che non riusciva a togliersi la maschera e che era stato ospitato da un amico dopo aver preso un treno per arrivare qui. È stato tutto molto strano e senza senso, ma ho visto persone sui social media dire che l’uomo era armato, cosa che non ho mai affermato. Credo qualcuno lo abbia pensato perché si stava frugando in una tasca”.

L’uomo, secondo la polizia, è stato avvistato anche a Rasharkin e Dunloy e l’ispettore Burns ha aggiunto: “Prendiamo tutte le segnalazioni molto seriamente e spero che la visibilità dei nostri agenti, insieme al nostro impegno a continuare a pattugliare gli spazi pubblici condivisi, fornisca rassicurazione e aumenti la fiducia che stiamo facendo tutto il possibile per rendere le aree sicure”.