Ha vinto la sesta edizione di “MasterChef Italia” e da quel momento ha fatto un percorso di studio e gavetta. Oggi chef Valerio Braschi gestisce il ristorante The View a Milano, con vista direttamente sul Duomo di Milano. “Vorrei smentire, non ho mai accettato l’offerta di Barbieri dopo la vittoria. – ha detto a Fanpage – Subito dopo il programma ho preferito prendere il diploma di liceo scientifico e poi cominciare a lavorare in autonomia. Ho scelto di avviare una carriera da solo, senza aiuti esterni. Se avessi detto sì a quell’opportunità, le persone mi avrebbero detto ‘guarda che cu*o ha avuto, è stato subito chiamato dallo chef'”-
E la gavetta? “L’ho fatta al ristorante 1978 a Roma. Eravamo in due e ci siamo trovati a dover gestire tutto, dal pulire le patate al cucinare e impiattare. Ho imparato a fare ogni cosa. Mi è stata data un’opportunità enorme e non avevo neanche chiesto soldi, volevo farlo per passione e per dimostrare che ero capace”.
Da spettatore di “MasterChef Italia” Braschi ha detto la sua: “Da quando ho partecipato io ad adesso, il programma si è evoluto ed è diventato molto più legato allo spettacolo e meno alla cucina. C’è chi vede questo cambiamento in negativo e sinceramente a volte anche io penso che sia tutta una spettacolarizzazione. Ora se sei un cuoco sei una rockstar, una volta eri quello che non aveva voglia di studiare. Siamo passati da un estremo all’altro, prima era troppo sottovalutato ora troppo sopravvalutato”.