A Belve aveva raccontato di avere avuto una intima connessione col poeta durante una visita a Recanati e durante un'ospitata nel programma pomeridiano di RaiUno, la showgirl ha letto la poesia 'dettata'
Mentre su RaiUno la serie su Giacomo Leopardi diretta da Sergio Rubini ha portato a casa ottimi ascolti, c’è chi probabilmente esonda quanto all’amore per il poeta de L’Infinito e si cimenta addirittura nel comporre una poesia da lui ispirata. Stiamo parlando di Flavia Vento che a La Volta Buona, programma di RaiUno condotto da Caterina Balivo, ha letto i versi che – come aveva spiegato a Belve– le sarebbero stati ispirati e suggeriti proprio dallo spirito di Leopardi.
Avete letto bene, c’è di mezzo lo spirito del poeta che avrebbe colto di sorpresa la showgirl durante una di lei visita a Recanati per sussurrarle queste parole: Giovinetta immortal/il sol dietro auree/risiede al tuo passar/Brilli di auree lucenti
dietro secoli passati/in silenziosi oblii/Ahimè ti ho trovata/lungi da me il tuo vagar/Sono con te musica nel cuor/Potessi volare da te/ti porterei dietro l’infinito/a sentire il corso immortale/che risiede nelle dolci facelle.
Sospeso ogni commento sulla poesia, ecco cosa aveva detto Vento a Fagnani a proposito di Leopardi: “Io non parlo con i morti perché la morte non esiste. Ho avuto connessioni con Giacomo Leopardi. Ho scritto una poesia con la sua mano… Quando sono andata a Recanati. Non ce l’ho qua ma te la vorrei leggere. Era una cosa pazzesca. Mi sono messa paura per quanto era bella, è stata un’emozione fortissima”.