Un vero e proprio disastro quello di queste ore in California, dove gli incendi hanno devastato grandissime aree. Travolti interi quartieri ed evacuate migliaia di persone. Persone comuni ma anche persone molto note. Tra i quartieri più colpiti, infatti, c’è Pacific Palisades, residenza di star come Ben Affleck, Tom Hanks e Steven Spielberg. A riportare gli ultimi aggiornamenti sono numerose testate straniere, tra cui PageSix e Daily Mail.
Si parla, per esempio, di Ben Affleck, evacuato dalla sua villa da 20 milioni di dollari. Quindi Affleck si è recato in fretta a casa di Jennifer Garner casa per raccogliere la famiglia, che è poi riuscita a mettersi in salvo. Ben e Jennifer hanno tre figli: Violet, Seraphina Rose e Samuel. Non è ancora chiaro se la casa sia sopravvissuta all’incendio. C’è anche Britney Spears che, invece, ha raccontato sui social la sua fuga da Hidden Hills. Costretta a lasciare casa, ha guidato per quattro ore fino a un hotel. Ha condiviso la sua preoccupazione per le famiglie colpite, confessando di essere rimasta senza elettricità per giorni. Su Instagram, a corredo di un curioso reel in cui vengono mostrate le gambe e le scarpe di quella che sembra essere una bambola, la cantante 43enne ha scritto: “Spero che stiate tutti bene!!! Ho dovuto evacuare la mia casa e sto guidando per 4 ore fino ad un hotel!!! Pubblico queste adorabili scarpe per sollevare il morale della gente!!! La maggior parte delle persone potrebbe non essere nemmeno al telefono!!! Non ci sono stata negli ultimi due giorni perché non avevo elettricità per ricaricare e ho appena riavuto il mio telefono!!! Prego che stiate tutti bene e vi mando il mio affetto”.
Paris Hilton, invece, ha visto la sua villa a Malibu ridotta in cenere. Un momento tragico e che lei stessa ha definito “surreale”. Su Instagram, come didascalia di un video drammatico, ha scritto: “Sono qui in quella che era la nostra casa, e il cuore spezzato… è veramente indescrivibile. Quando ho visto la notizia per la prima volta, ero sotto shock, non sono riuscita a elaborarla. Ma ora, stando qui a vedere tutto con i miei occhi, mi sento come se il mio cuore si fosse frantumato in mille pezzi. Questa casa non era solo un posto in cui vivere, era dove abbiamo sognato, riso e creato i ricordi più belli come una famiglia. Vedere tutto ridotto in cenere è a dir poco devastante. Ciò che mi spezza ancora di più il cuore è sapere che questa non è solo la mia storia. Così tante persone hanno perso tutto. Non sono solo muri e tetti, sono le foto, i ricordi, i pezzi insostituibili della nostra vita. Eppure, in questo dolore, so di essere incredibilmente fortunata. I miei cari, i miei bambini e i miei animali sono al sicuro. Questa è la cosa più importante, e mi tengo stretta quella gratitudine con tutto quello che ho. E sono più che grata a tutti i vigili del fuoco, soccorritori e volontari che rischiano la vita per combattere questi incendi”.
Tra le star che hanno parlato pubblicamente del disastro c’è anche Eugene Levy. L’attore e comico canadese, 78 anni, ha totalmente perso la casa a Pacific Palisades. Ciò che rimane, ora, sono il camino e lo scheletro di una siepe. Per il resto: solo macerie. Mark Owen dei Take That e la sua famiglia sono stati evacuati tra venti forti e fumo denso. Tra le altre star colpite dagli incendi ci sono anche Bradley Cooper, Jamie Lee Curtis e Maria Shriver, che hanno dovuto abbandonare le loro case. Alcune abitazioni, come quella di Leighton Meester e Adam Brody, sono state completamente distrutte. Harrison Ford, visibilmente preoccupato, è stato scortato dalla polizia per verificare lo stato della sua proprietà a Brentwood. Non si sa in che condizioni siano i beni dell’attore nato a Chicago nel 1942, ma lui sta bene. Page Six, infatti, riporta altri scatti della star internazionale insieme alla polizia e mentre sorseggia una bevanda, stavolta accennando un sorriso.
Non finisce qui. Grande preoccupazione anche da parte di Harry e Meghan Markle. Il duca di Sussex e la moglie, infatti, vivono ormai da anni a Montecito (vicino a Santa Barbara). Fortunatamente la loro residenza non è stata colpita, ma se la situazione dei venti dovesse cambiare, allora la coppia potrebbe essere costretta a evacuare, insieme ovviamente ai figli Archie e Lilibet. Intanto si sono mobilitati concretamente per dare un aiuto. La modalità è stata descritta dal sito People.
Innanzitutto hanno fornito un rifugio sicuro nella loro residenza agli amici e ai parenti evacuati. Inoltre con la Archewell Foundation, la loro fondazione no profit, si sono subito attivati per identificare i modi più efficaci per sostenere le comunità colpite. La fondazione è anche alla ricerca di opportunità di volontariato per aiutare nel recupero della salute mentale coloro che hanno bisogno di aiuto immediato e facilitare gli sforzi di recupero a lungo termine. Inoltre, l’attore premio Oscar Anthony Hopkins, fa sapere l’Independent, avrebbe perso la sua casa da 6 milioni di dollari. Pare che della sua meravigliosa dimora sia rimasto in piedi solo il cancello.
Infine grande preoccupazione anche da parte di Elisabetta Canalis. La showgirl sarda, che ormai da anni vive in California (qui ha conosciuto e sposato il chirurgo statunitense Brian Perri; da lui ha avuto una figlia – Skyler – e poi nel 2023 si sono separati), ne ha parlato sui social. Via Instagram, da giorni, Canalis sta aggiornando i 3,7 milioni di follower che la seguono, sulla situazione drammatica nelle zone devastate dagli incendi.
“Sono atterrata in Italia. So che mia figlia è al sicuro e che il mio compagno insieme ai miei animali sono pronti a partire se la situazione degenerasse, l’ultimo posto dove vorrei essere adesso è in viaggio”, ha esordito in una Instagram story pubblicata ieri, giovedì 9 gennaio. Poi ha aggiunto: “Una persona a me cara affronta domani un intervento medico e degli impegni di lavoro mi terranno qui per qualche giorno. Il mio cuore, però, è a Los Angeles. Apro e chiudo le news ma precipito in stati d’ansia quando vedo animali tratti in salvo e case, di fronte alle quali guidavo fino a ieri, piene di fiamme”. Infine ha concluso: “Un deserto di fumo e silenzio. Un paesaggio che non avrei mai pensato di vedere. Il mio cuore è con voi”.