Storie dal Mondo

Uomo rimane intrappolato in un taxi senza conducente che girava intorno ad un parcheggio: “Mi girava la testa e non riuscivano a fermare la vettura”

Un incidente tecnico che ha coinvolto il software ha, di fatto, bloccato il robotaxi

di F. Q.
Uomo rimane intrappolato in un taxi senza conducente che girava intorno ad un parcheggio: “Mi girava la testa e non riuscivano a fermare la vettura”

Tutti pazzi per le auto senza conducente che sostituiscono, di fatto, il taxi. In America il robotaxi è già realtà e ne sa qualcosa anche Vasco Rossi che ha salutato con entusiasmo questa nuova invenzione, frutto anche della sofisticata tecnologia dell’intelligenza artificiale. Ma un uomo è rimasto letteralmente intrappolato nell’auto. Lo racconta il Ceo dell’azienda Digital Mind State, Mike Johns, che doveva recarsi, lo scorso dicembre, all’aeroporto di Scottsdale, in Arizona. Chiamata la vettura tramite app, l’imprenditore è salito a bordo, ma dopo qualche minuto, l’auto ha iniziato a girare attorno ad un parcheggio.

Johns, in preda ad un forte capogiro e incredulo per l’accaduto, ha provato a contattare l’assistenza: “Mi sembra di essere in un film – ha detto a TechCrunch-. Sono favorevole all’AI, ma deve esistere ancora un fattore umano“. Il video della disavventura è diventato virale e mostra il passeggero “sequestrato” mentre mostra cosa sta accadendo dentro l’abitacolo della vettura: “Sto chiamando perché ho ricevuto una notifica che indica che ‘la vostra auto potrebbe avere un problema di percorso'”.

Poi si sente la chiamata con l’operatrice automatica: “Devo prendere un aereo, perché questa cosa sta girando in tondo? Comincia a girarmi la testa. Non posso uscire dall’auto, è stata hackerata? Cosa sta succedendo? Mi sento come in un film”. L’imprenditore ha cercato di implorare l’operatrice di risolvere il problema da remoto, ma non è stato possibile subito. Fino a quando l’auto è stata bloccata a seguito di numerose segnalazioni di Johns stesso ai tecnici.

Ma qual è stato il problema? Sembra che tutto sia dipeso da un piccolo difetto nel software. Dettaglio che è stato poi sistemato e corretto. Un aggiornamento del sistema sarà sufficiente?

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione