“Chiara, rubare foto da altri profili è un vizio o solo un errore di comunicazione?!“: la domanda la fa a Ferragni un’utente X, Valentina Federici, che ha ‘scovato’ l’ennesima foto presa dall’imprenditrice digitale da altri profili Instagram e inserita nei suoi caroselli (le sequenze di foto del popolare social, ndr) senza specificarne la provenienza.
Più che un “caso”, si tratta proprio di chiedersi “perché?”: Chiara Ferragni, che campa di social e coi social da anni, può avere mai necessità di arricchire i suoi contenuti con foto altrui? Tutto è iniziato con la foto di una influencer francese, Iris de Richemont, dal cui profilo Ferragni ha preso una foto della stessa creator di spalle con una bimba in braccio: il duo ricorda proprio l’imprenditrice e la figlia Vittoria. De Richemont è stata contattata da Fanpage e ha spiegato di essere stata lei – dopo aver ricevuto decine di segnalazioni – a contattare l’imprenditrice per chiederle di taggarla.
Poi ecco che arriva la foto di una tenda in un bosco, presa dal profilo di Genelle Seldon, influencer statunitense da 437mila follower su Instagram, condivisa a settembre. E anche in questo caso il tag da parte di Ferragni arriva sì, ma dopo le segnalazioni. C’è poi la pizza segnalata dall’utente Twitter citata in apertura del nostro pezzo, inconfondibile: appartiene al profilo Beanosbrand ma l’ha usata anche la ex moglie di Fedez. Che alla fine ha risposto ai tanti commenti sul ‘foto gate’: “Quando hai già pubblicato 17mila post ma poi posti uno slideshow con foto ispirazionali di scritte sui muri, campeggi, pizze, cappelli a fragoline, case libri auto viaggi fogli di giornale e ti accusano di voler fingere di essere un’altra persona“. Insomma, cita Tiziano Ferro e sottolinea che si è trattato di un caso, di un carosello con foto prese altrove, foto di tipo “ispirazionale”.
Ma cosa ne pensano i commentatori social? “La Ferragni talmente a corto di contenuti che adesso deve rubare le foto degli altri e spacciarle per proprie”, “Comunque la Ferragni che si era messa a rubare foto in giro per il web… Pensionamento?”, “Chiara Ferragni posta questa foto, lasciando intendere che si tratti di lei e sua figlia… e invece facendo una ricerca sul web si scopre che non è lei… ma che senso ha?”, “Se ho capito bene, prima hai messo una foto di una donna con figlia in braccio di spalle (somiglia a loro), poi ha visto che la gente non è cretina e ovviamente ha capito che non fossero loro e ha taggato la persona in questione. Ho capito bene?”.
C’è poi chi si schiera con l’imprenditrice: “Ma che pesantezza. Ma secondo voi Chiara Ferragni ha bisogno di prender foto di altre e spacciarle per se?”, “Non credo che abbia bisogno della foto di un altra donna di schiena per avere visualizzazioni! Anzi sicuramente quell’altra adesso guadagnerà parecchie visualizzazioni grazie alla Ferragni (chiunque ha letto questa notizia è andato a vedere il suo profilo ). A tutti noi piacciono immagini su internet, a me compresa, solo che se l’avessi pubblicata io quella foto nessuno avrebbe rotto le scatole. Toccare la Ferragni vuol dire guadagnarci in qualche modo sempre”.