Il mondo FQ

Il velista, l’operaio e il titolare dell’autoscuola: chi sono i tre escursionisti uccisi dalla valanga a Trasquera

Le vittime si chiamano Matteo Auguadro, Enzo Bonini e Matteo Lomazzi: tutti e tre erano originari del Verbano-Cusio-Ossola e appassionati di montagna
Commenti

Un velista, un operaio frontaliere e il titolare di un’autoscuola, tutti e tre del Verbano-Cusio-Ossola e appassionati di montagna. Si chiamavano Matteo Auguadro, Enzo Bonini e Matteo Lomazzi le tre vittime della valanga che ha travolto cinque escursionisti sulla Punta Valgrande, cima delle Alpi Lepontine al confine tra il Piemonte e la Svizzera, nel territorio comunale di Trasquera.

Auguadro, 48 anni, era un velista professionista: nel settembre del 2022, come prodiere dell’equipaggio di Vesper, ha vinto il titolo mondiale nella categoria Maxi Yacht Rolex Cup nelle acque di Porto Cervo. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte dell’equipaggio di Mascalzone Latino. Sposato, lascia moglie e due figli.

Gaudenzio “Enzo” Bonini, il più anziano dei tre, aveva 65 anni: originario di Ghiffa (Vco), era il titolare dell’autoscuola “Corna” a Verbania e trascorreva il tempo libero al Circolo canottieri di Intra, nel capoluogo. Matteo Lomazzi invece era il più giovane: verbanese, classe 1990, lavorava come operaio frontaliere. Sul suo profilo Instagram, ricco di foto di cime innevate, si descrive come “runner, ciclista e amante della montagna”: sabato era tornato da un giro su due ruote in Svizzera, di cui aveva postato le foto sui social.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione