Il mondo FQ

Cosenza, morto a 82 anni Franco Piperno: fondò Potere operaio insieme a Toni Negri

Esponente storico della sinistra extraparlamentare, era malato da tempo
Commenti

È morto a Cosenza Franco Piperno, esponente storico della sinistra extraparlamentare, tra i fondatori del movimento Potere operaio (insieme a Toni Negri e a Oreste Scalzone) e autore di numerosi saggi politici. Malato da tempo, era originario di Catanzaro e aveva 82 anni. Era ricoverato in una struttura sanitaria della città.

Piperno aveva insegnato all’Università della Calabria ed era stato anche assessore comunale a Cosenza nella giunta di Giacomo Mancini, ex segretario nazionale del Psi. Il suo nome è legato ad alcune tra le vicende più note che hanno visto al centro la sinistra extraparlamentare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione