Il mondo FQ

Sondaggi, YouTrend: FdI sopra il 28%, stacca di cinque punti il Pd. Crescono la fiducia in Meloni e i giudizi positivi sul governo

Rispetto alla rilevazione del 9 dicembre il partito della premier sale dal 27,5% al 28,3%
Commenti

Fratelli d’Italia guadagna lo 0,8% in un mese e stacca di cinque punti il Pd, mentre cresce la fiducia in Giorgia Meloni e aumentano i giudizi positivi sul suo governo. A dirlo è un sondaggio di YouTrend per SkyTg24 pubblicato lunedì 13 gennaio: rispetto alla rilevazione del 9 dicembre, il partito della premier sale dal 27,5% al 28,3%, il 5% esatto in più dei dem, che nello stesso periodo perdono quasi un punto (lo 0,9%) e calano al 23,3%. La terza forza è sempre il Movimento 5 stelle, all’11,5% (-0,1%), ma alle sue spalle vola Forza Italia, che guadagna addirittura un punto e mezzo e sale al 9,3%. La Lega perde quattro decimali e si ferma all’8,2%, Alleanza Verdi e Sinistra arriva al 6,3% (+0,3%). Tra i partiti minori, Azione di Carlo Calenda è stimato al 2,9% (-0,6%), Italia viva di Matteo Renzi al 2% (-0,1%), così come +Europa (invariato). La quota di indecisi e astenuti raggiunge il 47,1%.

Per quanto riguarda la fiducia nelle figure politiche, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è sempre in testa con il 64% (+3% rispetto al 9 dicembre), ma dietro di lui la premier Meloni guadagna ben cinque punti e arriva al 39%. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, segue col 29% (+3%), poi Elly Schlein e Giuseppe Conte, i leader di Pd e Movimento 5 stelle, appaiati al 25% (-1% per entrambi). Il capo della Lega Matteo Salvini si ferma al 20% (+1%), Carlo Calenda al 17% e Matteo Renzi all’11% (entrambi +2%). Il dato più esaltante per la maggioranza però è la quota di giudizi positivi sul governo, che cresce di ben nove punti in un mese e arriva al 43%, mentre cala in modo speculare la percentuale di giudizi negativi, al 47%.

Già nei giorni scorsi l’istituto Euromedia aveva pubblicato un sondaggio per Porta a porta che dava Fratelli d’Italia addirittura al 31,5%, con la coalizione di centrodestra a superare la maggioranza assoluta dei voti (50,3%). Secondo la direttrice Alessandra Ghisleri, il boom è un effetto della conferenza stampa della premier e della liberazione – avvenuta il giorno prima – di Cecilia Sala, la giornalista italiana tenuta per venti giorni in carcere in Iran.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione