La principessa Leonor di Spagna, erede al trono, è salpata per un viaggio di formazione di sei mesi a bordo della nave scuola della Marina spagnola Juan Sebastian de Elcano, ripercorrendo le orme del padre, re Felipe VI, e del nonno, il re emerito Juan Carlos. Un momento toccante che ha visto re Felipe e la regina Letizia visibilmente commossi nel salutare la figlia, partita sabato da Cadice per un giro del mondo che la terrà lontana da casa per molti mesi.
La partenza di Leonor segna una tappa fondamentale nel suo percorso di formazione come futura regina di Spagna. La principessa, che ha già frequentato l’Academia General Militar de Zaragoza e la Escuela Naval Militar de Marín, si imbarcherà per un viaggio che ricalca quello compiuto dal padre nel 1987 e dal nonno Juan Carlos nel 1958. La Juan Sebastian de Elcano, un veliero storico, diventerà la sua casa e la sua aula, dove riceverà l’addestramento riservato ai guardiamarina, acquisendo esperienza pratica in navigazione, astronomia, meteorologia e altre discipline nautiche, come spiega la radio televisione spagnola Rtve.
Il viaggio, che durerà sei mesi, coprirà circa 20.000 miglia nautiche e toccherà numerosi porti in America Latina e negli Stati Uniti. La nave farà tappa a Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas, nelle Canarie, per poi attraversare l’Atlantico e raggiungere Salvador de Bahía in Brasile a febbraio. Il viaggio proseguirà verso il Cile, con scali a Punta Arenas e Valparaíso nel Pacifico, per poi arrivare a El Callao in Perù ad aprile. La Elcano attraverserà poi il Canale di Panama il 6 maggio per entrare nei Caraibi, facendo tappa a Cartagena e Santa Marta in Colombia, e successivamente a Santo Domingo. L’ultima tappa in America sarà New York, dal 5 al 10 giugno, prima del rientro in Spagna, a Gijón, il 3 luglio. Leonor non farà il viaggio di ritorno con i suoi compagni, ma volerà in Spagna per imbarcarsi il mese successivo su una fregata per continuare la sua formazione, tornando poi a bordo della Juan Sebastian de Elcano a Gijón per completare il viaggio fino a Ferrol, in Galizia, il 14 luglio.
Durante la cerimonia della Pascua Militar al palazzo d’Oriente a Madrid, re Felipe aveva parlato con orgoglio del percorso formativo della figlia: “Leonor ci accompagna per il secondo anno nella cerimonia. E lo fa dopo aver frequentato la Academia General Militar de Zaragoza e poi la Escuela Naval Militar de Marín, prima di andare a giorni a Cadice per imbarcarsi sul Sebastián de Elcano, come io stesso quasi 4 decadi fa, un viaggio che resta tra i migliori ricordi della mia formazione militare”. Il sovrano aveva poi augurato a Leonor di trarre il miglior profitto da questa esperienza: “Il mare è un insegnamento infinito e ti auguriamo cara Leonor di farne tesoro al massimo”. La principessa, da parte sua, ha confidato che la cosa migliore del suo percorso in Marina sono “i compagni e le compagne di corso”, con i quali si trova molto ben integrata.
Questo viaggio di formazione assume anche un importante valore diplomatico, in quanto porterà la principessa a visitare Paesi con cui la Spagna ha strette relazioni, a partire dal Brasile. Un itinerario che ripercorre le rotte storiche delle “conquiste” del Nuovo Mondo nell’Età Moderna, dallo stretto di Magellano al canale di Panama, rafforzando i legami tra la Spagna e il continente americano.