Corsetti stretti fino a togliere il fiato, dildo ispirati a creature fantastiche e una passione per il “romantasy“, il genere letterario che fonde romanticismo ed erotismo in ambientazioni medieval-fantasy. È il “castlecore-rotica“, il trend sessuale in più rapida crescita nel Regno Unito, che sta spopolando tra gli amanti del brivido e dell’avventura, ma che, avvisano gli esperti, può nascondere insidie per la salute.
Come si legge sui tabloid britannici, il “castlecore”, un’estetica ispirata al Medioevo, ha conquistato i social media come TikTok e Pinterest negli ultimi mesi, influenzando l’arredamento, la moda e, a quanto pare, anche le fantasie erotiche dei britannici. Un nuovo report di Lovehoney, il più grande rivenditore di sex toys del Regno Unito, rivela come questa tendenza stia influenzando le abitudini sessuali, con un’impennata nelle vendite di corsetti e di dildo dalle forme che richiamano i draghi o altre creature fantastiche della mitologia. Un fenomeno, secondo l’azienda, strettamente legato al boom dei romanzi “romantasy”, che mescolano storie d’amore e fantasy in ambientazioni medievaleggianti. Basti pensare che l’hashtag “#romantasy” conta quasi 700.000 post su TikTok, con recensioni di libri che raggiungono milioni di visualizzazioni.
Lo studio di Lovehoney ha rilevato un aumento del 78% nelle ricerche di “smut books” (libri erotici) tra maggio 2023 e maggio 2024, con la serie “A Court of Thorn and Roses” a fare da traino. “Nel sesso, aspettatevi più corsetti, che hanno avuto un enorme boom di popolarità recentemente, e dildo ispirati a mitici esseri medievali”, scrivono gli autori del report. Annabelle Knight, esperta di sesso e relazioni di Lovehoney, spiega così il fenomeno: “La realtà può essere un po’ noiosa a volte, quindi chi non vorrebbe immergersi in un mondo pieno di fate sexy e storie d’amore proibite? Queste esplorazioni fantasy offrono anche uno spazio sicuro per esplorare le dinamiche di potere”. E aggiunge: “Danno la libertà di giocare con idee ambientate in un mondo di creature mitiche o esseri ultraterreni, il che le fa sentire più distaccate dalla quotidianità. Queste storie appaiono anche stimolanti, con forti personaggi femminili che esplorano i loro desideri e abbracciano il loro potere, il che risuona con molte donne”.
Se da un lato il “castlecore-rotica” offre nuove vie di esplorazione erotica, dall’altro, però, gli esperti mettono in guardia sui potenziali rischi per la salute. Sì, perché – ad esempio – i corsetti, tornati di moda anche come “waist-trainers” e venduti online a partire da 7 sterline, possono causare difficoltà respiratorie, comprimendo il diaframma e ostacolando l’apporto di ossigeno. Inoltre, possono provocare problemi digestivi come reflusso acido e costipazione, a causa della pressione esercitata sullo stomaco e sull’intestino. L’uso prolungato e scorretto di corsetti può addirittura spostare gli organi interni, come reni e fegato, e in passato sono stati segnalati casi di danni al fegato e alle costole. Anche la muscolatura della schiena può risentirne, indebolendosi e causando dolori. Per quanto riguarda i sex toys di ispirazione fantasy, il rischio principale è che, se privi di una base svasata, possano rimanere incastrati all’interno del corpo, richiedendo un intervento medico d’urgenza. Gli esperti consigliano di verificare sempre la compatibilità tra lubrificanti e materiale del sex toy, per evitare che la superficie si danneggi, creando “fosse” che possono diventare ricettacolo di batteri.