Colpo di scena durante l’ultimo pomeridiano di “Amici di Maria De Filippi“. Anna Pettinelli ha chiamato a rapporto il suo allievo e cantautore Ilan Muccino, figlio del regista Gabriele. “Non è facile dirti quello che ti devo dire, ma ho dovuto fare delle valutazioni. – ha subito iniziato Anna – Dopo l’ultima puntata sono rimasta sorpresa dalla valutazione di Dardust (l’autore e produttore che ha valutato la gara degli inediti sabato scorso, ndr) perché è molto simile a quella che io avevo scritto nelle note quando ho sentito il nuovo inedito: rimani sempre un po’ a galla”.
Poi ha spiegato: “Quello che è successo è che le tue potenzialità sono rimaste inespresse. Non nego le tue potenzialità perché quando sei passato da Rudy (Zerbi, ndr) a me, l’ho fatto perché tu hai stoffa. Ma forse all’interno della scuola di Amici, questa non è venuta fuori”.
Da qui la decisione: “Mi sono fatta la domanda delle domande, quella che mi faccio sempre in questo periodo dell’anno e che mi guida nella scelta: Ilan lo porti al serale? La risposta è stata No. E quando glielo dici? Il prima possibile. Ilan non credo che due mesi possano cambiare la tua situazione. Ho scelto di dirtelo in questo luogo un po’ più intimo per raccogliere anche le tue sensazioni e non in puntata, ma la mia valutazione rimane propria questa. Inutile che continuiamo lo stillicidio, quello che hai imparato in questa scuola te lo porterai per tutta la vita dietro. Quello che penso io di te rimane, ma non ho visto miglioramenti e per me è meglio che esci dalla scuola e trovi una tua strada. È difficilissimo dire una cosa per me, ma so che è più difficile sentirla, ma io te lo dovevo dire”.
La reazione di Ilan è stata di incredulità ed è rimasto piuttosto colpito dalle parole della sua coach: “Allora non capisco perché son passato in squadra da te”, ha subito chiesto. La risposta di Anna è stata: “Perché ti volevo dare tempo, ma tu sei rimasto lì. Per onestà lo devo fare, mi dispiace tanto. Ilan se ne va, saluta gli amici per poi commentare: “Sono agghiacciato e dispiaciuto, non so che cosa dire”. I suoi compagni di avventura Trigno e Vybes sono visibilmente scossi dalla notizia.