Cecilia Sala ha scelto “Che tempo che fa“. La giornalista romana, arrestata lo scorso 19 dicembre in Iran, sarà ospite di Fabio Fazio domenica 19 gennaio. L’annuncia arriva dal conduttore ligure sul profilo X: “Domenica Che tempo che fa torna con Cecilia Sala”, all’interno una clip con le immagini del rientro all’aeroporto di Roma Fiumicino, dopo ventuno giorni di detenzione, lo scorso 8 gennaio.
L’abbraccio con il compagno e collega Daniele Raineri, l’incontro con i genitori, l’accoglienza della Premier Meloni. Per la trasmissione in onda sul Nove il ritorno dopo le vacanze natalizie sarà trainato dall’ennesimo colpaccio, si tratta della prima ospitata televisiva di Sala dopo il ritorno in Italia. Sala, giornalista italiana di 29 anni, nota per il suo lavoro con Chora Media e come reporter in aree di crisi, era stata arrestata per presunta violazione delle leggi della Repubblica Islamica ed era stata imprigionata nel carcere di Evin. Giovanni Caravelli, capo dell’intelligence italiana, si era recato personalmente a Teheran per riportarla a casa.
Le sue prime parole erano arrivare ventiquattro ore dopo nel podcast “Stories” intervistata da Mario Calabresi: “Sono riuscita a ridere due volte: la prima quando ho visto il cielo, anche se c’erano telecamere e filo spinato. E poi – aveva aggiunto ripercorrendo i giorni in isolamento – quando c’era un uccellino che faceva un verso buffo. Il silenzio è un nemico in quel contesto e in quelle due occasioni ho riso e mi sono sentita bene. Mi sono concentrata su quell’attimo di gioia, ho pianto di gioia“.
Ricordando il giorno dell’arresto, Sala aveva raccontato: “Stavo lavorando, hanno bussato alla porta, pensavo che fossero i signori delle pulizie e ho detto che non avevo bisogno di nulla, ma sono stati insistenti e ho aperto. Mi hanno portata via. Speravo che potesse essere una cosa rapida, ho capito dalle prime domande che non sarebbe stato breve. Ho capito che ero a Evin, conosco quel carcere non perché ci fossi già stata, ma conosco quanto è grande, dove è e ho capito dal percorso che ho fatto in auto che ero dentro la città e che era un carcere grande”.
Domenica @chetempochefa torna con… @ceciliasala pic.twitter.com/iPumoLCeGl
— Fabio Fazio (@fabfazio) January 15, 2025