Luigi Di Maio ce l’ha fatta. Quando tutti si aspettavano che il suo mandato biennale come inviato speciale dell’Unione europea per il Golfo fosse al termine, ecco che, come scrive Il Foglio, arriva la conferma dai rappresentanti dei 27 Stati membri del Political and Security Committee (Psc): l’ex ministro rimarrà al suo posto per altri due anni, fino alla fine di febbraio 2027.

Non è un nome proposto dall’esecutivo Meloni, come ci si poteva attendere, ma da Roma non è arrivato alcun veto sulla figura del politico le cui porte in Europa si sono aperte grazie all’intercessione di Mario Draghi. Così, la strada per la riconferma è diventata in discesa. È stata proprio l’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, a dare personalmente la notizia a all’Italia della decisione di voler rinnovare Di Maio. Nella lettera, si legge, Kallas scrive: “L’eccellente prestazione dell’Eusr per il Golfo, Luigi Di Maio, ha rappresentato un grande contributo nel far avanzare la cooperazione Eu-Gcc. Ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di entrambe le cooperazioni regionale e bilaterale con i Paesi del Golfo nel campo delle consultazioni politiche, dei dialoghi sulla sicurezza, sul commercio e investimenti, energia verde e relazioni people-to-people”. Ecco perché, spiega l’Alto rappresentante, “la sua presenza è stata determinante per il successo del Summit Eu-Gcc. Propongo pertanto di prorogare il mandato di Luigi Di Maio per altri due anni, dal 1° marzo 2025 al 28 febbraio 2027”.

Il futuro di Di Maio è stato anche oggetto di discussione proprio tra Kallas e Meloni la scorsa settimana, quando è andata a trovarla a Palazzo Chigi. E la premier, di fronte a questa presa di posizione di Bruxelles, non ha potuto che accettare evitando di opporsi. La lettera dell’Alta rappresentante apre inoltre le candidature per un’altra posizione: quella di inviato in Medio Oriente “a sostegno di un orizzonte politico verso la soluzione dei due Stati” nel conflitto tra Israele e Palestina.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Successivo

Bavaglio, la Commissione Ue smentisce il governo: “La presunzione d’innocenza? Nessun limite alla pubblicazione di atti processuali’

next