“Per questo televoto ci sono arrivati 3 milioni e 400 mila voti, una cifra impressionante”, ha dichiarato Alfonso Signorini lunedì sera prima di annunciare l’eliminata decisa dal pubblico, la concorrente Helena Prestes. Quest’ultima è finita nel mirino nei giorni precedenti per aver lanciato dopo una lite un bollitore verso Jessica Morlacchi, sui social, dove i “fan” si scatenano quotidianamente, erano certi che ad abbandonare la casa più spiata d’Italia sarebbe stata l’ex velina Shaila Gatta.
La puntata è stata vista da soli 2.260.000 spettatori con il 17% di share, ma il “televoto record” ha favorito polemiche e complotti, complice una comunicazione imprecisa dei voti della serata. Ha iniziato a circolare uno screenshot del file contenente le percentuali del voto, come avviene dopo ogni verdetto, ma al posto di “Chi vuoi eliminare?” sarebbe comparsa per poco tempo la domanda “Chi vuoi salvare?”. Non solo, la somma delle percentuali dava un risultato diverso dal 100% con alcuni decimali in meno.
Il file a stretto giro è stato aggiornato e corretto ma, come immaginabile, i fan del reality di Canale 5 e soprattutto quelli di Helena Prestes si sono lasciati andare a polemiche e teorie complottistiche verso il Biscione. Il sito Fanpage ha appreso da fonti vicine al “Grande Fratello” che l’errore è stato umano: “Ovvero la persona incaricata di pubblicare i risultati ha caricato erroneamente il file di una precedente votazione che aveva come impostazione del televoto la domanda Chi vuoi salvare? (invece di aggiornarla al Chi vuoi eliminare?) e ha compilato in maniera incompleta le percentuali. Non c’è altro da sospettare se non una perdonabile svista in un momento molto concitato, che ha condotto all’ipotesi di complotto soprattutto per la mole di voti pervenuta (ben 3milioni 600mila)”.
In sostanza per Mediaset e la società di produzione Endemol non ci sono errori e dubbi, la votazione è valida e la concorrente Helena Prestes resta l’eliminata della settimana, anche se i fan continuano la loro protesta sui social.