Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 12:52 del 18 Gennaio

Santalucia (Anm): “Separazione carriere? La riforma affosserà la giustizia. La politica ha piantato la bandierina sulla magistratura”

Le parole del presidente dell'Associazione nazionale magistrati: il Comitato direttivo oggi deciderà la modalità della protesta da attuare [Video]
Santalucia (Anm): "Separazione carriere? La riforma affosserà la giustizia. La politica ha piantato la bandiera sulla magistratura"
0 seconds of 5 minutes, 49 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
05:49
05:49
 
Commenti

“La riforma non migliorerà la giustizia ma indebolirà l’ordine giudiziario sulla falsa premessa che ha invaso lo spazio degli altri poteri. Il cittadino, in tutto questo, è il grande assente, è una partita che si gioca da 30 anni tra politica e giurisdizione”. Lo ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia parlando al Comitato direttivo centrale dell’Associazione che oggi deciderà la modalità della protesta da attuare, contro la riforma costituzionale, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. “Il ministro Nordio scrive sul sito web del ministero di Giustizia che è una riforma che riequilibra i poteri. Svela quello che noi diciamo. Non è una riforma che riguarda la giustizia come servizio, ma che riguarda la giustizia nella relazione con il potere politico. È un potere politico che chiude 30 anni di lotta – continua il magistrato ricordando la stagione del berlusconismo – e invece la politica vuole piantare la bandierina della separazione delle carriere per chiudere vittoriosamente una partita che invece bisognava mettersi alle spalle”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione