Tennis

Australian Open 2025, l’ucraina Svitolina non stringe la mano alla russa Kudermetova: ‘Si dimentica che la guerra è ancora in corso’

Dopo aver eliminato la russa, la tennista di Odessa ha scritto un messaggio sull'obiettivo di una telecamera

Agli Australian Open di Melbourne nessuna stretta di mano al termine del match tra la tennista ucraina Elina Svitolina e la russa Veronika Kudermetova, vinto dalla prima (6-4, 6-1 il risultato finale) che aveva fatto fuori Jasmine Paolini nel precedente turno. Un successo che consente a Svitolina, numero 27 al mondo della classifica Wta, di accedere ai quarti di finale. A fine partita il tradizionale gesto di fair play non è stato compiuto, come annunciato dal maxischermo del campo che ha invitato il pubblico al “rispetto” di questa scelta. Svitolina si è quindi diretta verso l’obiettivo di una telecamera, dove ha scritto il messaggio “lo spirito dell’Ucraina” e ha disegnato un cuore.

“Mi sento responsabile di trovare un modo per vincere le partite, per portare un po’ di luce, una piccola vittoria al popolo ucraino. – ha dichiarato l’ucraina in conferenza stampa – La guerra infuria da quasi tre anni, è un fardello quotidiano molto pesante per tutti gli ucraini. Come sportiva, sento di dover far sentire la mia voce il più possibile per contribuire a sensibilizzare e raccogliere fondi per finanziare ciò di cui il nostro popolo ucraino ha bisogno”. Svitolina ha poi raccontato dell’impressione che secondo lei “la gente si dimentica che la guerra è ancora in corso, che abbiamo ancora bisogno di aiuto. Per me è molto importante dimostrare che sono qui per combattere a prescindere da tutto, voglio incarnare questo spirito combattivo”.