È diventata virale su TikTok una clip, tratta da una puntata di “MasterChef Italia”, che immortala chef Antonino Cannavacciuolo mentre assaggia una delle pietanze dei concorrenti, Linda in particolar modo. Fino a qui nulla di strano.
Ad un occhio attento però il cucchiaio dello chef è vuoto. In molti si sono chiesti il perché. Fino a quando, Fanpage, ha recuperato una vecchia intervista del vincitore della sesta edizione del cooking show Valerio Braschi, che, giusto un anno fa, al podcast “Gurulandia” aveva spiegato i lunghissimi tempi di riprese che coinvolgono normalmente giudici e concorrenti.
“I tempi delle prove sono quelli.- ha detto Braschi. Quando vedi i piatti che vengono scoperti per essere poi replicati, davvero passano due secondi. Non sai cosa c’è sotto. Quando assaggiano i piatti passano tante ore, almeno 3 o 4. Ci dicevano sempre ‘fai una porzione in più, piccolina’ perché i giudici, quando si spengono le telecamere e noi usciamo, assaggiano e sanno dirti se un piatto è buono o no. I piatti si fanno freddi, ma loro assaggiano anche la piccola porzione che noi mettiamo da parte”.
Tutto è riconducibile ai tempi tecnici di riprese, tra una cucinata e l’altra sono in azione anche i fotografi che cercano di rendere al meglio lo scatto sul piatto. Quindi l’inquadratura di Cannavacciuolo che mette in bocca il cucchiaio vuoto è stata utile solo per una resa televisiva, ma in montaggio evidentemente deve essere successo qualcosa.
Oggi chef Valerio Braschi gestisce il ristorante The View a Milano, con vista direttamente sul Duomo di Milano. E proprio recentemente è balzato di nuovo sulle cronache: “Vorrei smentire, non ho mai accettato l’offerta di Barbieri dopo la vittoria. – ha detto a Fanpage – Subito dopo il programma ho preferito prendere il diploma di liceo scientifico e poi cominciare a lavorare in autonomia. Ho scelto di avviare una carriera da solo, senza aiuti esterni. Se avessi detto sì a quell’opportunità, le persone mi avrebbero detto ‘guarda che cu*o ha avuto, è stato subito chiamato dallo chef’”.
Intanto nel prossimo appuntamento con il programma, giovedì 23 gennaio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now, i cuochi amatoriali affronteranno un altro scoglio assai temuto, la prova di pasticceria con Iginio e Deborah Massari, in una serata che sarà solo in apparenza “dolce”.