Il mondo FQ

Cronaca Nera

Ultimo aggiornamento: 16:04 del 21 Gennaio

Anziani malnutriti, maltrattati e abusati in una Rsa a Viterbo: 3 arresti. I video delle violenze

Spesso sarebbero rimasti senza cibo, gli avrebbero somministrato farmaci ansiolitici e legati al letto con fascette o bende. In carcere tre operatori
Maltrattamenti e abusi in una casa di riposo nel Viterbese: 6 misure cautelari
0 seconds of 32 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:32
00:32
 
Commenti

Malnutriti e legati al letto, spesso venivano maltrattati e abusati. Vittime delle violenze erano alcuni anziani ospiti di una casa di riposo in provincia di Viterbo, sulla quale si è concentrata un’inchiesta dei carabinieri che ha portato 6 misure cautelari. Tre operatori sono finiti in carcere e altri tre sono stati sospesi su ordine del giudice per le indagini preliminari al termine degli accertamenti della procura.

L’indagine, iniziata nella primavera del 2024, è nata dalle confidenze di alcuni ex operatori della struttura che, rivolgendosi alla stazione dei carabinieri di Capodimonte, hanno riferito di una serie di abusi su anziani commessi da loro colleghi. A quel punto sono state installate telecamere all’interno della struttura che hanno permesso di ricostruire le violenze che avvenivano nella Rsa di Latera.

I sei sono accusati di maltrattamenti ai danni degli anziani ospiti della struttura e, in un caso, di violenza sessuale ai danni di un’anziana donna. Sarebbero emerse vessazioni psicologiche e aggressioni fisiche nei confronti di ospiti della struttura. Spesso gli anziani sarebbero rimasti senza cibo, gli avrebbero somministrato farmaci ansiolitici e legati al letto per ore con fascette o bende.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione