Il mondo FQ

E-tech full hybrid e 1.000 chilometri con un pieno: Renault Symbioz convince anche su strada

La tecnologia del nuovo crossover deriva dall'esperienza in Formula Uno del costruttore francese, che ha depositato ben 150 brevetti
Commenti

E-Tech, ma solo e soltanto full hybrid. Sulla Symbioz Renault ha fatto una scelta chiara e semplice puntando su un’unica motorizzazione, proposta su tutti gli allestimenti, almeno fino a quando non debutterà anche la variante mild hybrid. Si tratta di un sistema già rodato e apprezzato su altri modelli con i suoi 145 Cv di potenza. Il cuore del gruppo propuslore è il quattro cilindri benzina da 1.6 litri e 94 Cv che gli ingegneri hanno abbinato alla batteria da 1.2 kWh, alle unità elettriche di spinta da 49 Cv e a quella che funge da starter/generatore. Anche l’E-Tech della Renault Symbioz vale 250 Nm di coppia.

Per effetto ai 48 litri di capienza del serbatoio, la percorrenza massima dichiarata dal costruttore arriva a 1.000 chilometri. “Grazie alla tecnologia E-Tech full hybrid, i conducenti possono contare su consumi minimizzati per la maggior parte dei percorsi, con poca dispersione tra le diverse modalità di guida”, assicura il costrettore francese. La percorrenza massima omologata nel ciclo misto sfiora i 21,3 chilometri per litro, con punte anche maggiori in ambito urbano, dove è possibile guidare a zero emissioni per gran parte del tempo (fino all’80%). Significa che rispetto ad un propulsore a benzina la riduzione dei consumi può raggiungere il 40%.

Il sistema è stato sviluppato attingendo all’esperienza di Renault in Formula 1 e per il quale sono stati depositati più di 150 brevetti. Il punto di forza della tecnologia E-Tech full hybrid della Losanga – che integra una trasmisisone multimode intelligente con innesto a denti senza frizione – sono i livelli di efficienza della rigenerazione e del recupero energetico. In pratica, la marcia viene ottimizzata in base alla modalità di guida: Remault promette fino a 14 possibili abbinamenti di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, per un rendimento energetico massimizzato.

Esattamente come le nuove Clio e Captur, la Symbioz dispone poi della funzione E-Save, che si attiva premendo un pulsante inserito alla sinistra del volante. Esso permette di migliorare il comfort di guida e di contenere i consumi, mantenendo il livello di carica della batteria ad un minimo del 40%. Una scelta, questa, che consente di immagazzinare energia elettrica a sufficienza per affrontare le salite senza perdere velocità o effettuare sorpassi potendo contare solo sul motore elettrico, senza sollecitare quello termico. “Con l’E-Save attivato si riducono fra il 30 e il 40% le scalate di marcia forzate che possono far salire di giri il motore nell’utilizzo in autostrada”, assicura Renault.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.