Il mondo FQ

Fantoccio di Musk a testa in giù in piazzale Loreto a Milano: “Qui c’è sempre posto Elon…”

Il gesto rivendicato dal collettivo Cambiare Rotta. Chiaro il riferimento al luogo in cui venne esposto il corpo di Benito Mussolini dopo la sua uccisione
Fantoccio di Musk a testa in giù in piazzale Loreto a Milano: “Qui c’è sempre posto Elon…”
Icona dei commenti Commenti

Un fantoccio raffigurante Elon Musk – numero uno di Tesla e X – è stato appeso a testa in giù in piazzale Loreto, a Milano. A rivendicare il gesto sono gli attivisti del collettivo Cambiare Rotta, che hanno pubblicato uno scatto accompagnato dalla scritta: “C’è sempre posto a piazzale Loreto Elon…”. Chiaro il riferimento al luogo in cui venne esposto il corpo di Benito Mussolini dopo la sua uccisione.

Il blitz arriva dopo in seguito al presunto saluto romano che Musk avrebbe fatto lunedì durante il suo intervento all’insediamento del nuovo presidente americano Donald Trump. Prima esaltato su X dal suo portavoce italiano Andrea Stroppa (“L’impero romano è tornato a iniziare dal saluto romano”), il gesto è stato poi derubricato dallo stesso come un effetto dell’autismo di Musk: “Odia gli estremismi”, ha sostenuto Stroppa. E lo stesso Musk ha parlato di “sporchi trucchi”.

Il pupazzo, composto da una tuta bianca riempita da fogli di giornale accartocciati e frammenti di spazzatura e una maschera di cartoncino raffigurante un Musk sorridente, è stato posizionato accanto alla targa di marmo della piazza, sulla quale sono stati attaccati diversi adesivi di Cambiare Rotta e centri sociali.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione