Si intitola “Viva la vita” il brano che segna il ritorno di Francesco Gabbani al prossimo Festival di Sanremo 2025, al via l’11 febbraio. La canzone farà parte del disco “Dalla tua parte”, in uscita il 21 febbraio. “Il senso della vita non l’ho ancora capito – ha affermato il cantautore a Il Messaggero-. Meglio così. Oggi c’è chi per cercarlo si attacca alla religione, chi alla scaramanzia, chi alla filosofia. Molti si attaccano al materialismo. Io mi attacco all’accettazione: mi va bene non sapere. Può sembrare banale, invece è un concetto semplice”.
E il ritorno all’Ariston? “Ogni volta provo un’emozione diversa. Quest’anno torno all’Ariston senza la tensione della competizione. La gara si è spostata più sul personaggio che sulla canzone. Non faccio nomi (ride, ndr)”.
Idee chiare sull’autotune: “A Sanremo quest’anno è consentito come sfumatura, come effetto vocale, non come correttore dell’intonazione. Ma come si fa a stabilire se è effetto vocale o correttore dell’intonazione? Si rischia confusione Paradossalmente quelli che non lo usano, come me e pochi altri, e che magari sono anche intonati, rischieranno di sembrare stonati se ci saranno delle piccole imperfezioni legate all’esibizione”.
Gabbani ha dato il via al suo nuovo tour, prodotto da A1 Concerti, nei palazzetti il 19 dicembre 2024 con un concerto sold out all’Unipol Forum di Milano, confermando ancora una volta il suo grande carisma sul palco. Il tour proseguirà dopo l’uscita del nuovo album e ha annunciato nuove date, tra cui un concerto speciale che segna il suo ritorno all’Arena di Verona