Il mondo FQ

Nuova stangata per i fumatori: aumentano i prezzi di sigarette, sigari e trinciati di alcune marche

Tra i brand coinvolti ci sono alcuni dei più noti, come Marlboro, Philip Morris, Merit, Diana e Chesterfield con incrementi contenuti
Commenti

Brutte notizie per i fumatori: a partire da oggi, giovedì 23 gennaio, entra in vigore un aumento dei prezzi su alcune marche di sigarette, sigari e trinciati. Gli aumenti variano a seconda del prodotto, ma in generale si tratterà di incrementi contenuti, intorno ai 20 centesimi per pacchetto, con alcune marche come le Marlboro che raggiungono i 6,50 euro per una confezione da 20 sigarette.

Il provvedimento è stato ufficializzato tramite una nota dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha reso noto che dal 23 gennaio 2025 i prezzi di alcune marche di tabacchi lavorati subiranno una variazione. Sulla stessa sezione del sito dell’ADM, nella pagina delle accise, è possibile consultare il provvedimento e i listini aggiornati. Non tutte le marche sono interessate e gli aumenti non sono uniformi per tutti i prodotti. Tra i brand coinvolti ci sono alcuni dei più noti, come Marlboro, Philip Morris, Merit, Diana e Chesterfield.

Anche sigari e trinciati subiscono lievi aumenti, ma si tratta di incrementi decisamente più contenuti rispetto alla “tassa” da 5 euro al pacchetto di cui si parlava alla fine del 2024. Ma quell’emendamento non è stato presentato, e gli aumenti previsti sono quelli già stabiliti dalle Leggi di Bilancio 2023 e 2024. Nel dettaglio, la Legge di Bilancio 2023 aveva previsto un aumento di 28,20 euro per 1.000 sigarette nel 2024, con un successivo ritocco a 28,70 euro per 1.000 sigarette a partire dal 2025. La Legge di Bilancio 2024 ha poi modificato l’importo, portando l’aumento per il 2024 a 29,30 euro per 1.000 sigarette, con un ulteriore rialzo a 29,50 euro per 1.000 sigarette dal 2025.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione