Los Angeles brucia di nuovo: 31mila evacuati a nord della metropoli. I vigili del fuoco: “Incendio difficile da contenere”

Los Angeles brucia di nuovo. Un nuovo incendio è scoppiato sulle colline e sulle montagne a nord della metropoli californiana, dove circa 31mila residenti sono stati evacuati e i vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo di domare le fiamme. Il rogo, che sta colpendo sia la contea di Los Angeles sia quella di Ventura, nel giro di sei ore ha carbonizzato 39 chilometri quadrati di alberi e cespugli vicino al lago Castaic, una popolare area ricreativa a circa 64 chilometri dai devastanti incendi di Eaton e Palisades che bruciano per la terza settimana. Circa 31mila residenti nella zona sono sottoposti a ordini di evacuazione, mentre per altri 23mila sono stati disposti avvisi di evacuazione, secondo lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna.
“Oltre 4mila vigili del fuoco sono impegnati nella gestione dell’incidente”, ha detto il capo del dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, Anthony Marrone, sottolineando la “robusta” risposta aerea e terrestre all’incendio. “La situazione è in evoluzione e l’incendio rimane difficile da contenere“, ha aggiunto. Le condizioni meteorologiche attuali sono più favorevoli rispetto a quelle di due settimane fa, con venti più calmi che consentono agli elicotteri dei vigili del fuoco di effettuare lanci d’acqua durante tutta la notte, ha spiegato alla Cnn il capitano dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles Sheila Kelliher.