Il mondo FQ

Roma, tifosi spagnoli aggrediti in centro da ultras della Lazio: 9 feriti, uno è grave

Diversi feriti a colpi di coltello, altri due ricoverati con prognosi tra i 12 e i 30 giorni. I responsabili del blitz sono fuggiti all’arrivo della polizia
Commenti

Un gruppo di circa settanta tifosi spagnoli del Real Sociedad è stato aggredito da un’ottantina di ultras della Lazio all’esterno del pun Finnegan, un locale in via Leonina, a Roma, zona rione Monti. È successo nella tarda serata di mercoledì, alla vigilia del match di Europa League tra le due squadre in programma giovedì sera all’Olimpico. Nove degli aggrediti sono rimasti feriti, tre dei quali a coltellate, e uno è ricoverato in gravi condizioni con prognosi riservata ma la sua vita non dovrebbe essere in pericolo. Altri due sono ricoverati con 30 e 12 giorni di prognosi. Tre i dimessi, con prognosi dai 5 agli 8 giorni; altrettanti non hanno atteso le cure e si sono allontanati.

La spedizione potrebbe essere stata ispirata da rivalità politiche tra la tifoseria di estrema destra biancoceleste e quella del club basco, orientata a sinistra. In alcuni video girati da residenti, e diventati virali, sui social si sente anche qualcuno urlare: “Ammazziamo tutti“. I responsabili del blitz sono fuggiti all’arrivo della polizia: sul posto sono stati sequestrati oggetti utilizzati per l’aggressione. Ci sono alcuni identificati. Sono in corso indagini anche con l’acquisizione delle immagini degli impianti di videosorveglianza. “Ho visto un fiume di persone vestite di nero, con passamontagna e mazze in mano, mi sembravano manganelli. È stata un’imboscata. Mia figlia pensava forse scoppiata la guerra, a quel punto ho chiuso le finestre”, racconta una residente della zona.

Il gestore del locale specifica che l’aggressione è avvenuta fuori dall’esercizio: “Noi eravamo dentro a vedere le partite di Champions, fuori si sono dati appuntamento circa settanta supporters della Real Sociedad, non erano nel pub ma fuori sulla scalinata. Sono stati due ore tranquilli ma poi sono arrivate delle persone, noi ci siamo chiusi dentro. Hanno acceso fumogeni e non abbiamo visto nulla. Urlavano, era una guerriglia, noi ci siamo barricati dentro e sentivamo le esplosioni dei bomboni e delle bombe carta. Gli scontri sono durati due-tre minuti, sembrava una vita”, spiega. “La polizia è intervenuta subito e sono scappati. Il pub ha avuto dei danni, una vetrina spaccata insieme ad alcune sedie e tavolini. Per me avevano un appuntamento tra loro, sembrava aspettassero da tutta la sera che arrivasse qualcuno”.

Il club biancoceleste è intervenuto sulla vicenda con una nota ufficiale: “In attesa degli sviluppi investigativi sui fatti accaduti nella notte, la S.S. Lazio, nel condannare ogni forma di violenza, offre alle autorità la massima collaborazione e, all’esito delle indagini, ove accertato il coinvolgimento di appartenenti alla propria tifoseria, agirà duramente applicando le più rigide misure“. Per il sindaco Roberto Gualtieri, “Le immagini delle aggressioni di ieri sera nei confronti dei tifosi spagnoli sono vergognose e inaccettabili“: Roma rigetta con forza queste scene di violenza folle che offendono la città, i suoi cittadini e lo spirito dello sport. Confido che le indagini delle forze dell’ordine facciano presto luce sui responsabili, perché la Capitale d’Italia non vuole e non merita di essere ricordata per simili barbarie”, dichiara.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione