Il Ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso, durante un incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con i principali rappresentanti del settore moda in Italia, ha illustrato lo sforzo complessivo messo in campo dal Governo per andare incontro alle difficoltà che il settore incontra in questo periodo e ha annunciato lo stanziamento di 250 milioni di euro per il 2025 per il rilancio delle imprese del settore.
Si tratta di “una cifra significativa messa a disposizione attraverso strumenti concreti per dare alle aziende della moda la stabilità e la fiducia di cui hanno bisogno per tornare a crescere”, ha affermato Urso. Il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, presente all’incontro, ha commentato: “250 milioni sono senza dubbio uno stanziamento utile anche se non risolutivo. Ovviamente ringrazio il Ministro. Ora sarà determinante accertare le modalità con cui i fondi saranno messi a disposizione delle imprese”.
“Da mesi ci battiamo – ha proseguito il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana- affinché vengano prese in considerazione le nostre proposte da trasformare in emendamenti della legge di bilancio e per questo ringraziamo il Ministro Urso per lo stanziamento comunicato. Prendiamo atto del suo personale sforzo sul Milleproroghe concernente il credito di imposta Ricerca e Sviluppo che tuttavia pesa come un macigno sulle imprese della Moda e che auspichiamo trovi una soluzione diversa da quanto oggi proposto, basata su un saldo e stralcio come da noi più volte richiesto”.