Il mondo FQ

Quanto ha guadagnato Sinner con la vittoria dell’Australian Open: rientra a casa con un assegno record

Ha intascato 3.500.000 dollari australiani, una cifra maggiore rispetto a quella garantita dal successo dello scorso anno a Melbourne
Commenti

L’Happy Slam è “happy” anche per il conto in banca di Jannik Sinner. La vittoria agli Australian Open ha garantito al tennista azzurro un assegno record, ancor più alto di quello staccato dagli organizzatori per la vittoria a Melbourne dello scorso anno. Il successo del primo torneo Major del 2025 ha portato nelle tasche del numero uno al mondo ben 3.500.000 dollari australiani.

Al cambio attuale, vuol dire che Sinner ha guadagnato 2.104.440 euro. Ad Alexander Zverev, sconfitto in finale, è invece andato 1 milione e 140mila euro. Per tutti gli altri, usciti tra il primo turno e la semifinale, le cifre sono invece oscillate tra i 79mila e i 661mila euro. La vittoria di dodici mesi fa nel torneo australiano era invece valsa a Sinner un assegno da 1.933.403 euro, circa il 10% in meno di quanto ha intascato oggi.

Con il successo odierno Sinner, che è già nella top-10 dei tennisti “paperoni” di tutta la storia, avvicina i 40 milioni di euro versati dagli organizzatori dei tornei durante la sua carriera. Gli oltre 2 milioni di euro incassati in Australia portano infatti il totale dei suoi premi vinti a 37,58 milioni di euro. La cifra, ovviamente, non comprende i guadagni stellari che l’altoatesino si garantisce attraverso gli sponsor, a partire dai 120 milioni di dollari che la Nike sta sborsando in virtù di un contratto firmato negli scorsi anni e valido per un decennio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione