In piedi, senza stampelle, né sedia a rotelle. Così si mostra sui social Manuel Bortuzzo, che sceglie di immortalarsi da solo, in piedi e senza l’aiuto di nessuno. Con una mano poggiata sul tavolo della cucina e l’altra, invece, sul soffitto: “Ogni tanto mi dimentico quanto sono alto”, scrive il nuotatore a corredo di un video che lo ritrae in completa estensione corporea. Pochi secondi ma molto significativi per un’atleta cui sogno di diventare un nuotatore professionista ha subito un brusco stop nel 2019.
Il 25enne, infatti, è stato vittima di una sparatoria, durante la quale un proiettile vagante gli ha provocato una lesione spinale che lo ha lasciato semi-paralizzato. Nonostante le difficoltà, però, Bortuzzo non si è arreso e ha deciso di continuare con lo sport, dedicandosi al nuoto paralimpico, una disciplina in cui ha debuttato ufficialmente nel novembre 2022.
Prima di riprendere l’attività agonistica, nel 2021, Manuel ha partecipato al Grande Fratello: durante il reality, l’ateta conosce Lucrezia “Lulù” Selassié, con cui comincia una storia d’amore. La loro relazione, però, si sarebbe interrotta a causa di presunte violenze subite, e poi denunciate, dallo stesso Bortuzzo lo scorso aprile: l’influencer, infatti, dovrà rispondere alle accuse di stalking a suo carico durante l’udienza fissata per il prossimo 13 marzo.
Proprio all’interno della casa, Manuel si mostrò per la prima volta in piedi, con l’aiuto del tutore, sorprendendo così i fan della trasmissione. Questa, quindi, è la seconda volta che il campione di nuoto, vincitore di una medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, si fa vedere in piedi senza l’uso della sedia a rotelle. E sui social non sono mancati i messaggi d’affetto e di sostegno dai suoi fan: “Mai arrendersi nella vita, forza Manuel, continua così”, scrive qualcuno. O ancora: “Ogni tanto devi ricordarti quanto sei alto e soprattutto quanto sei grande”. E c’è anche chi si dice speranzoso: “Fosse la volta buona per tornare a camminare. Mai dire mai. Te lo auguro con tutto il cuore“.