Sono quattro le case del quartiere Richmond Green, a Londra, che sono state svaligiate negli ultimi due mesi. Oltre al quartiere e al lusso in cui sono immerse, però, le abitazioni hanno in comune anche qualcos’altro: sono tutte case usate in Ted Lasso, la famosa serie tv in cui un coach di football americano viene ingaggiato come allenatore in un piccolo club di calcio.
La visibilità data dalla fiction potrebbe aver contribuito? Non è chiaro, ma ora i residenti sono preoccupati: “È devastante, le persone sono terrorizzate di essere colpite di nuovo”, sottolinea un’abitante della zona. E i furti nel quartiere, ora, sono quattro, così come le case svaligiate: la prima risale al 2 novembre, quando i ladri si impossessano di una cassaforte piena di gioielli. A questa segue un’altra rapina, questa volta a inizio dicembre, nella casa che nella serie è quella di Hannah, la presidente del club, con i ladri che fanno irruzione mentre i proprietari dormono. Dopo un po’ si svegliano anche, ma troppo tardi, quando i ladri sono già scappati dal giardino.
Passano pochi giorni e, il 18 dicembre, esce la notizia di un terzo furto nella zona: questa volta, i ladri devastano la casa e se ne vanno con un bottino da 400 mila sterline. Il colpo più ricco, però, arriva il 29 dicembre, il quarto in poche settimane: i ladri entrano nella villa da 8 milioni di sterline di Richard Ashcroft, frontman della band britannica The Verve. La stima degli oggetti rubati, in questo caso, si aggira intorno al milione di euro. A nulla serve la segnalazione di un vicino di casa che, vedendo la scena, allerta le autorità. I ladri, anche in questo caso, riescono a fuggire in tempo: “Non serve Sherlock Holmes per capire che qualcuno della gang probabilmente ha guardato il programma a un certo punto. Devono essersi resi conto delle ricchezze che si potevano ottenere dalla zona”, sottolinea un residente al The Sun.
Intanto, la polizia procede con le indagini per risalire all’identità dei ladri: dalle prime ricostruzioni, sembra sia emerso che la ‘gang’ sia composta da quattro uomini, forse sudamericani, di cui due resterebbero di guardia all’esterno, mentre gli altri due farebbero irruzione con i piedi di porco. “Siamo a conoscenza di numerosi furti con scasso nella zona di Richmond Green e stiamo adottando misure proattive per scoraggiare i trasgressori e rassicurare i residenti“, spiegano, invece, le autorità.