Un tavolo ricoperto di contanti. E la folla di persone che aspetta soltanto il via per iniziare a raccoglierne quanti più possibile. Sarebbe questa l’iniziativa di un’azienda cinese per premiare i propri dipendenti. 8 milioni di euro in contanti (60 milioni di yuan), da spartirsi tra loro in una vera e propria gara, dove a vincere è chi ne riesce a prendere di più entro un limite di tempo prestabilito.
Un premio di produzione che fa seguito ad un’annata record, con un valore produttivo di 10 miliardi di yuan, così, l’azienda ha voluto riconoscere ai propri dipendenti una sorta di bonus decisamente insolito e speciale: “Non abbiamo prestiti da restituire, non abbiamo debiti e vogliamo rendere migliore la vita dei nostri dipendenti. Prendete tutti i soldi che riuscite a portare“, sottolinea la compagnia in una nota.
Quindi, hanno deciso di imbandire un tavolo gigantesco (lungo circa 60 metri) e ricoprirlo di denaro, con i dipendenti assiepati ai lati in attesa del segnale che avrebbe dato il via alla competizione. Prima, però, sono state ricordate le regole, molto precise, della gara: squadre da 30 persone, con due dipendenti “con le mani veloci – si legge su un media locale – per competere sul palco. Possono andarsene con tutto il denaro che riescono a contare entro il tempo assegnato e le vincite verrano divise equamente tra i membri della stessa squadra”. Anche qui, il conteggio è molto importante perché un errore potrebbe costare parecchio: se un dipendente sbaglia a contare il denaro, infatti, subirà una detrazione.
Stabilito il regolamento, subito dopo, comincia la corsa ad accaparrarsi la cifra più grossa: a vincere è un lavoratore che, in 15 minuti, si è portato a casa circa 13.500 euro.
At #Henan Mine Crane Group’s annual meeting, the boss handed out cash to employees and had them count the money! ???????? pic.twitter.com/EsbI399QYk
— China Perspective (@China_Fact) January 26, 2025