L’architetto Riccardo Bocchini ha firmato la scenografia del 75esimo Festival di Sanremo, che raffigura una “Techno Hall”. Una scena a 360 gradi capace di mutare aspetto e suggerire atmosfere diverse per ogni canzone, la cui semplicità cela la complessità di un lavoro che coniuga grafica e illuminotecnica, tecnologia e “motori”.
Come nel caso di quelle Bocchini definisce “pareti/scultura che – spiega – si torceranno in tre dimensioni, tutto in un’essenzialità di linee, alla ricerca di una pulizia e di un’eleganza delle immagini: l’eleganza di una scena armonica che abbraccerà gli spettatori, trasferendo emozioni, e l’eleganza della forma che, attraverso le movimentazioni elettromeccaniche, si trasformerà al servizio delle canzoni, riuscendo perfino a sparire completamente”.
Un Tecno-Salone delle feste che si protende, insieme all’orchestra ai lati, verso il pubblico e che nasconde non poche sorprese: “La sinuosità, la plasticità e l’eleganza delle linee architettoniche – aggiunge Bocchini – andranno ad abbracciare le motorizzazioni tecnologiche con i loro movimenti armonici. Gli apparati video e quello sceno-luminoso, totalmente innovativi, saranno essenzialmente al servizio delle immagini televisive: ‘Giochi ottici’ accoglieranno lo spettatore; ‘Tecno Lampadari’, ‘Sipari’ e ‘Tende tecnologiche’ scenderanno dall’alto e la ‘Scala’ si muoverà con varie configurazioni tecnologiche”.