Lo spazio aereo del Belgio è stato chiuso a causa di un problema tecnico ai sistemi di Skeyes, la società pubblica belga responsabile del controllo del traffico. Intorno alle 15 di giovedì è emerso un malfunzionamento nel sistema. Nessun aereo ha potuto decollare o atterrare negli aeroporti di Bruxelles-Zaventem, Anversa, Ostenda, Charleroi e Liegi.

Inoltre, tutti gli aerei nello spazio aereo controllato da Skeyes – fino a 7.500 metri di altitudine – sono stati dirottati verso Paesi vicini, con un sistema di backup che ha garantito la sicurezza. Il traffico è poi pian piano stato ripristinato verso le 16.15, sempre di giovedì, con alcuni ritardi che sono andati via via scemando fino al ritorno alla normalità.

Secondo quanto ricostruito da Le Soir, il radar Canac, il principale radar che monitora le operazioni nel cielo belga, è andato fuori servizio. Al momento non è stato reso noto perché il sistema è andato in down costringendo la società ad adottare le misure di sicurezza per gli aeromobili che erano in volo e a fermare tutti i vettori che erano in procinto di decollare.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Gaza, liberata la soldata israeliana Agam Berger: consegnata alla Croce Rossa dopo 482 giorni di prigionia

next