“Un pezzo della storia di ‘Chi l’ha visto?’”. Così Federica Sciarelli ha aperto la puntata, ricordando il collega Fiore De Rienzo, morto martedì 28 gennaio. “Non possiamo non ricordare colui che è stato uno dei fondatori di questo programma, un pezzo della storia di Chi l’ha visto, un pezzo importantissimo. – ha detto la Sciarelli – Se n’è andato il nostro collega e amico Fiore De Rienzo, ci stringiamo intorno alla famiglia, siamo vicini alla moglie Raffaella, che è una collega”.
E ancora: “Davvero, siamo rimasti attoniti per questa perdita. Noi lo vogliamo ricordare con questo sorriso garbato, era una persona veramente garbata, un bravo giornalista, faceva delle inchieste importanti e una per tutte, quella sulla scomparsa di Manuela Orlandi. Fiore De Rienzo aveva preso a cuore il caso ed era diventato un amico delle sorelle, del fratello Pietro e anche della sua mamma“.
Poi un aneddoto affettuoso: “Pensate che Pietro Orlandi mi ha detto che ovviamente si sentivano sempre, spessissimo con Fiore De Rienzo. Aveva mandato un messaggio a Pietro dicendo: ‘In bocca al lupo per la verità su tua sorella’. Pietro mi ha detto che questo è stato l’ultimo messaggio che gli ha mandato. Anche in un momento difficile ha voluto ricordare tutti gli altri, i familiari degli scomparsi che sono stati per lui veramente dei compagni di vita”.
Pietro Orlandi in un post di commiato aveva scritto: “Caro Fiore, ci hai accompagnato in questa triste storia dall’inizio , i tuoi servizi vengono ancora utilizzati oggi per ricordare i primi giorni. Forse, anzi senza forse, sei il giornalista che per più anni ha seguito questa vicenda, dai primi giorni fino ad oggi come consulente della Commissione, e consulente doveva essere anche Andrea Purgatori, sareste stati una coppia formidabile contro chi la verità vuole ancora occultarla. Ora tu e Andrea quella Verità la conoscete”.
Fiore De Rienzo, storico autore di tanti programmi informativi della Rai, da Chi l’ha Visto fino a la Vita in diretta, e I Fatti Vostri e padre dell’attore Libero scomparso tragicamente nel 2021, a soli 44 anni. A darne notizia è stato tra gli altri l’Usigrai che esprime la sua vicinanza alla famiglia e ai colleghi, soprattutto quelli più giovani di cui, dice l’organismo sindacale, Fiore “è stato un punto di riferimento. Alla Rai mancherà tantissimo un professionista come lui. Gentile, cordiale, inclusivo, Fiore De Rienzo ha sempre incarnato i valori più profondi del Servizio Pubblico occupandosi di cronaca con rispetto e misura”. Anche Unirai ha espresso il cordoglio per la scomparsa del giornalista, “un grande professionista prima da inviato e poi da autore televisivo. Attento, scrupoloso, corretto, faceva il suo lavoro con passione e sapeva far appassionare gli altri. Ai suoi familiari la nostra vicinanza”.