Il mondo FQ

Condanna all’ergastolo per il 21enne che uccise il giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone

Francesco Pio Valda uccise il 18enne mentre era agli chalet di Mergellina, sul lungomare di Napoli per un drink versato su una scarpa Louis Vuitton
Commenti

Fu ucciso dopo una lite per un drink versato su una scarpa Louis Vuitton. Non c’entrava niente, Francesco Pio Maimone, ma quella notte, era il 20 marzo 2023, fu lui a essere colpito da uno dei colpi di pistola esplosi da Francesco Pio Valda. Morì sul lungomare di Napoli, tra gli chalet di Mergellina. Oggi, a quasi due anni di distanza, Valda è stato condannato all’ergastolo. La Corte d’Assise di Napoli ha accolto la richiesta della pm Antonella Fratello.

Valda, 21 anni, sparò all’impazzata tra la folla degli chalet “incurante della presenza di famiglie con passeggini e bambini” dopo una lite con altre persone per un drink versato su una scarpa Louis Vuitton. Maimone, 18 anni, giovane pizzaiolo perse la vita sul colpo.

Il killer è ritenuto dalla Distrettuale antimafia al vertice dell’omonimo gruppo malavitoso del quartiere Barra di Napoli: dieci giorni fa gli sono stati inflitti 15 anni e 4 mesi per associazione mafiosa. La lettura del dispositivo è stata accolta da un urlo di gioia e liberazione dai familiari della vittima, prima delle lacrime di commozione.

La Corte di Assise ha anche condannato Alessandra Clemente, cugina di Valda, a due anni e sei mesi di reclusione; Salvatore Mancini è stato condannato a quattro anni; Giuseppina Niglio, nonna di Valda, è stata condannata a quattro anni e sei mesi di reclusione e a una multa di 6mila euro. A Pasquale Saiz, i giudici hanno inflitto quattro anni di carcere. Assoluzione per gli altri imputati dai capi d’accusa che venivano contestati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione