Sorridono tutti i club italiani dopo il sorteggio dei playoff della Champions League 2025. L’urna di Nyon ha innanzitutto evitato il possibile derby italiano tra Milan e Juventus. I rossoneri affronteranno gli olandesi del Feyenoord e del loro obiettivo di mercato, l’attaccante messicano Gimenez. La squadra di Thiago Motta invece affronterà il Psv Eindhoven, che ha già battuto 3 a 1 nella fase campionato (ma era settembre e un’altra Juventus). Sorteggio positivo anche per l’Atalanta: l’opzione Sporting Lisbona era sicuramente peggiore del Club Brugge. I belgi sono un ostacolo tutt’altro che insormontabile in vista degli ottavi. Dove la squadra di Gasperini ha buone prospettive: incontrerà una tra Lille e Aston Villa. Invece restano alte le possibilità di un derby italiano agli ottavi: se Milan e Juve dovessero vincere, una delle due incontrerebbe l’Inter (l’altra sfiderebbe l’Arsenal).

La nuova formula della Champions regala in questo turno di playoff anche un vero big match: Manchester City contro Real Madrid. Le due grandi assenti dai primi otto posti del classificone finale, che pagano qualche leggerezza di troppo (nel caso dei Blancos di Ancelotti) e una crisi perenne di gioco e risultati (nel caso dei Citizens di Guardiola). Per la quarta stagione di fila Real e City si affrontano in Champions, ma mai era capitato così presto nella competizione. Fortunato invece il Bayern Monaco, che si ritrova gli scozzesi del Celtic. Se è stato evitato un derby italiano, ci sarà invece uno scontro tutto francese tra Brest e Paris Saint Germain. Molto equilibrio nelle altre due sfide di play-off: Sporting Lisbona contro Borussia Dortmund e soprattutto Monaco contro Benfica.

Tutti gli incroci ai Play-off di Champions League
1 – Bruges​ – Atalanta
2 – Sporting Lisbona – Borussia Dortmund
3 – Manchester City – Real Madrid
4 – Celtic – Bayern Monaco
5 – Juventus – Psv
6 – Feyenoord – Milan
7 – Brest – Psg
8 – Monaco – Benfica

Il calendario
Le due gare di play-off si giocheranno nel giro di 10 giorni a febbraio. Le partite di andata sono in programma tra martedì 11 e mercoledì 12, mentre i match di ritorno sono fissati per martedì 18 e mercoledì 19. Atalanta e Milan sanno già che in queste due date giocheranno in casa: al Gewiss Stadium e a San Siro si deciderà il passaggio agli ottavi. La Juventus invece giocherà a Torino la gara di andata, l’11 o il 12 febbraio. Il ritorno sarà ad Eindhoven.

La prospettiva in vista degli ottavi
Gli 8 match di playoff sono stati divisi in due gruppi: quattro dal lato “blu” del tabellone e altri quattro dal lato “argento” (vedi foto qui in basso). Nella pratica, significa che gli incroci agli ottavi non sono ancora stati decisi: ci sarà un secondo sorteggio, al termine dei playoff. Milan e Juventus, se dovessero passare il turno, incontrerebbero una tra Inter e Arsenal. Molto più facile, sulla carta, la strada dell’Atalanta, che avrebbe all’urna la possibilità di pescare Lille o Aston Villa.

Di seguito le possibili combinazioni, con le 8 squadre già qualificate agli ottavi di finale (compresa l’Inter) che saranno teste di serie:
Liverpool contro la vincente di Brest-Psg o Monaco-Benfica
Barcellona contro la vincente di Brest-Psg o Monaco-Benfica
Arsenal contro la vincente di Feyenoord-Milan o Juventus-Psv
Inter contro la vincente di Feyenoord-Milan o Juventus-Psv
Atletico Madrid contro la vincente di Celtic-Bayern Monaco o Manchester City-Real Madrid
Leverkusen contro la vincente di Celtic-Bayern Monaco o Manchester City-Real Madrid
Lille contro la vincente di Bruges-Atalanta o Sporting-Borussia Dortmund
Aston Villa contro la vincente di Bruges-Atalanta o Sporting-Borussia Dortmund

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Paulo Fonseca, la tragedia Milan è già il passato: è il nuovo allenatore del Lione

next