Il mondo FQ

Francia, profanata la tomba del fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen

La tomba del fondatore del Front National, sepolto a La Trinité-sur-Mer, è stata danneggiata con una bastone
Francia, profanata la tomba del fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen
Icona dei commenti Commenti

E’ stata vandalizzata nella notte la tomba di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National e padre dell’attuale leader dell’estrema destra francese, Marine Le Pen. La profanazione, confermata dai Gendarmi di zona, era stata segnalata da un’abitante di La Trinité-sur-Mer. Secondo fonti citate dal giornale Le Figaro, la tomba di famiglia dei Le Pen è stata in parte danneggiata con un bastone.

Il presidente del Rassemblement national, Jordan Bardella, ha condannato l’accaduto: “Un atto inqualificabile, commesso da chi non rispetta né i vivi né i morti. La morale universale condanna già i suoi autori: spero che vengano trovati e severamente puniti dalla giustizia“, ha scritto su X.

Anche la nipote di Jean-Marie Le Pen, Marion Maréchal, ha denunciato “un’infamia” sul social X la violazione della tomba del nonno. “Avete distrutto la tomba dei nostri antenati”, ha aggiunto nel post, “potreste pensare di poterci spezzare il cuore, intimidirci, scoraggiarci? Ma la nostra risposta sarà quella di combattervi sempre più duramente, generazione dopo generazione”. Sulla violazione è stata aperta un’inchiesta per violazione di un luogo di sepoltura, di una tomba, di un’urna funeraria o di un monumento eretto in memoria dei defunti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione