Non si è arresa, nemmeno di fronte a un malore improvviso che l’ha fatta crollare a terra sul palco. Patti Smith, 78 anni, icona del rock e poetessa della musica, ha dimostrato ancora una volta la sua tempra e il suo immenso amore per il pubblico, concludendo la sua esibizione a San Paolo, in Brasile, con due brani a cappella, “Wing” e “Because the Night”, intonati con voce roca ma vibrante di passione.
L’incidente è avvenuto durante una presentazione di due giorni di “Correspondences” con il gruppo berlinese Soundwalk Collective, presso un locale di San Paolo. Un video, diffuso sui social, mostra la Smith sdraiata sul palco, circondata dai musicisti. Secondo i media locali, l’artista sarebbe crollata circa 30 minuti dopo l’inizio dell’evento, mentre leggeva un testo sui cambiamenti climatici. “Si sentiva chiaramente stordita. Ha iniziato a muoversi all’indietro ed è caduta. Penso che abbia cercato di sostenersi al microfono o al leggio. E tutto le è caduto addosso. È stata una scena bizzarra”, ha raccontato Micheline Alves, una giornalista presente tra il pubblico, seduta in una delle prime file.
Un medico, presente tra gli spettatori, è immediatamente salito sul palco per soccorrere la cantante. “Dopo qualche minuto, abbiamo visto che non era incosciente. Si è alzata da sola”, ha aggiunto Alves. La Smith è stata poi accompagnata nel backstage su una sedia a rotelle, per poi tornare sul palco, sempre su una sedia a rotelle, e scusarsi con il pubblico.
“Sto bene. Potete sentire che sto bene”, ha dichiarato la Smith all’Associated Press. Su Instagram, ha poi scritto: “Sono stata visitata da un medico eccellente e stavo benissimo. Vi prego di non accettare nessun altro resoconto. Con tutti i conflitti del mondo, questo incidente spiegabile non merita così tanta attenzione”. La cantante ha spiegato di aver sofferto di vertigini post-emicrania e ha definito la notizia del suo malore “grossolanamente esagerata”. Soundwalk Collective ha confermato che la cantante aveva sofferto di un’emicrania intensa negli ultimi due giorni, ma “voleva comunque essere lì per tutti noi e per voi ed esibirsi”.
Nonostante il malessere, la Smith ha voluto omaggiare il pubblico con un finale emozionante. “Purtroppo mi sono ammalata e il dottore ha detto che non posso finire. Quindi dovremo trovare una soluzione. E mi sento molto male“, ha annunciato la cantante. Di fronte alla manifestazione di affetto da parte del pubblico, la Smith ha trovato la forza di intonare a cappella “Wing” e “Because the Night“. “È stato molto bello perché era molto triste, molto vulnerabile per non essere riuscita a fare lo spettacolo”, ha concluso Alves.