“La situazione è tesa“. La giudica così, Beatrice Luzzi, l’ultima settimana nella casa del Grande Fratello. Sì, perché pare che il rientro a reality in corso dei concorrenti eliminati non abbia sortito, forse, gli effetti sperati. Se l’obiettivo, presumibilmente, era di un cambio di registro nei toni e in alcuni atteggiamenti, non è stato ancora del tutto raggiunto. A tenere banco durante la puntata di ieri, infatti, è proprio lo scontro tra Helena e Lorenzo, cui rapporti, dal rientro dell’inquilina brasiliana, sembrano essersi deteriorati. Tant’è che hanno iniziato a litigare di nuovo. È Spolverato ad accusare Helena di essere entrata nonostante ci fosse lui in bagno. Al contrario, la modella si è infuriata perché Lorenze sbatterebbe troppo forte le porte del bagno e urlerebbe tutto il giorno.
Un litigio su cui è voluto intervenire anche Alfonso Signorini, presente anche con la febbre, per spiegare la situazione generale della casa: “Voglio fare un’analisi approfondita. Parole come bullismo e spirito mafioso sono eccessive, ma forse non tanto assurde se vissute lì dentro“, spiega il conduttore. Che poi aggiunge: “Quando vedo una persona isolata e tutti parlano di lei senza cercare un confronto, mi chiedo: dove andiamo a finire? Perché non volete fare questi confronti?”. A rispondere, in parte, è proprio Luzzi: “Sono 4 mesi e mezzo che stanno in quella casa e la situazione è tesa, soprattutto dopo l’eliminazione di Helena. Il suo rientro ha esacerbato il malessere. La cosa grave è che il gruppo sembra volerla portare all’esaurimento nervoso, invece di confrontarsi sui contenuti”, dice l’opinionista.
Altra sorpresa avvenuta durante la puntata di ieri, 30 gennaio, è quella che riguarda Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti. Il 61enne, infatti, ha finalmente avuto la possibilità di aprirsi e raccontare la sua vita. Dalle difficoltà nel crescere con l’etichetta di “fratello di” e il dolore per non aver avuto gli stessi successi di Jovanotti, alla morte dell’altro fratello, Umberto, in un incidente aereo. Poi la relazione con Tiziana, durata circa 23 anni, durante la quale entrambi sono sopravvissuti ad uno tsunami, in Thailandia, nel 2004: “L’urto dell’onda mi aveva rotto l’omero, non riuscivo a nuotare e mi ero rassegnato all’idea di morire. Tiziana mi ha trascinato verso riva, senza mollarmi nemmeno un secondo. Se sono qui è grazie a lei“, ricorda. E intanto è proprio la donna a comparire in trasmissione: Tiziana racconta a Bernando che si sta prendendo cura dei suoi gatti e che, al momento, tutto sembra andare bene. I due sono separati da circa un annetto, Bernardo, però, le chiede di tornare insieme. Lei sembra titubante, ma non rifiuta.
Purtroppo, però, è proprio Cherubini ad essere eliminato a fine puntata: il 6,72% raccolto al televoto gli costa la permanenza nella casa del Grande Fratello. Adesso in nomination ci sono sei concorrenti: Emanuele, Giglio, Iago, Ilaria, Jessica e Zeudi. Uno di loro sarà eliminato durante la puntata di lunedì prossimo, 3 febbraio.