Viaggi

Messico e Repubblica Dominicana, scegli la tua vacanza tropicale

Spiagge bianche, mare turchese e verde brillante della giungla, colori esotici di due paradisi del centro America. Se stai cercando una vacanza total relax o con un pizzico di avventura, i Caraibi sono quello che fa per te

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Due stati e due penisole, quella dello Yucatán, in Messico, e Samanà, nella Repubblica Dominicana. Comune denominatore, il “Mar de Caribes”. Destinazioni incredibili, mondi a colori che invitano ad un tuffo nel blu, oppure ad esplorare il verde delle foreste tropicali che ammantano l’entroterra, così le mille sfumature dei mercati affollati ricchi di merci, e delle architetture arcobaleno di città e piccoli centri. Tutto è un richiamo alla gioia e alla vitalità in questo angolo di mondo tropicale, indorato dal sole che illumina anche i dettagli, dalle trame degli abiti sgargianti, alle effigi dei Santi, rappresentazioni naïf dalle pennellate intense. I Caraibi sono un richiamo da ascoltare e da ammirare, racchiudono tanti mondi che si assomigliano, forti delle loro identità.

Il Messico dello Yucatán è un mix perfetto per trascorrere una vacanza balneare con il pepe del divertimento e il sale dell’avventura, la destinazione perfetta per chi non resiste al fascino della storia e delle leggende maya, ma non vuole rinunciare alla vita da spiaggia e alla movida. La penisola di Samanà invece, adagiata lungo la costa settentrionale della Repubblica Dominicana è la regina delle Grandi Antille, dove la natura è ancora protagonista. Qui potrai trascorrere una vacanza che spazia al di fuori dei percorsi turistici più gettonati, regalandoti attimi di pace senza eguali.

Per vivere a pieno queste due perle dei Caraibi, Eden Viaggi propone due soluzioni firmate Wyndham Alltra Resort che fanno di un soggiorno una vacanza a tutto tondo, in perfetta connessione con quello che ti circonda.

Messico che passione: Cancun e Penisola dello Yucatán

La Penisola dello Yucatán è una delle mete più gettonate del Messico. A renderla irresistibile il mare da favola, i litorali bianchissimi della Riviera Maya, e la triade della movida messicana Playa del Carmen, Cancun e Tulum, dove impazza la festa ad ogni ora del giorno e della notte. Oltre al divertimento, questa propaggine di terra che affaccia sulle calde acque del Mar dei Caraibi offre la possibilità di vivere delle vere e proprie avventure nella natura selvaggia e incontaminata della foresta pluviale, puntellata da grotte e cenotes, gli specchi d’acqua dolce che si confondono tra la vegetazione rigogliosa come quello di Saamal, tra i più belli dello Yucatán.

Nell’entroterra della penisola spuntano anche le magnifiche piramidi maya, tesori che incantano e suggestionano tra enigmi irrisolti e testimonianze preziose come quelle custodite a Chichén Itzá, l’antica città Maya e Toltechi. Si tratta del sito archeologico più importante del Messico nonché patrimonio UNESCO, campeggiato dall’iconica piramide di Kukulkan, nota come “El Castillo”, considerata un luogo magico per un curioso fenomeno che si verifica durante gli equinozi, quando la luce del sole forma un’ombra a forma di serpente che sembra strisciare lungo le quattro scalinate della piramide.

La Penisola dello Yucatán è l’ideale per un viaggio che alterna relax e adrenalina, cultura e divertimento, sempre con quel pizzico di suggestione. Per vivere tutta la magia di una vacanza indimenticabile, Eden Viaggi propone il Wyndham Alltra Cancun Resort, situato al centro della famosa zona hotelera di Cancun. La struttura, 4 stelle all inclusive, è immersa in un vero e proprio paradiso tropicale e offre il meglio per trascorrere un soggiorno balneare grazie alle splendide piscine e all’incantevole spiaggia privata. Prenditi tutto il tempo per rilassarti sotto l’ombrellone, coccolati con qualche trattamento all’Aura Spa, un’esperienza di benessere di altissimo livello, e concediti qualche sfizio nelle 14 proposte gastronomiche del resort, tra ristoranti e bar, prima di tuffarti nella movida messicana di Cancun.

Repubblica Dominicana: Penisola di Samanà, Caraibi selvaggi

La Penisola di Samanà è considerata l’altra faccia della Repubblica Dominicana. In questa selvaggia ed affascinante meta turistica è possibile trovare ancora una connessione intima con la natura, dove il mare è l’assoluto protagonista. I fondali corallini di mille colori sono un richiamo irresistibile, soprattutto per i sub e gli amanti dello snorkeling, ma la grande attrazione è al largo: la Baia di Samanà, con le sue acque temperate e poco profonde, accoglie le balene che arrivano dalle zone polari per riprodursi, uno spettacolo davvero unico che si ripete da dicembre a marzo di ogni anno. In questo angolo a nord-est della Repubblica Dominicana, il legame con il mare è autentico e speciale. Lungo la costa non mancano i villaggi che lo testimoniano, come per esempio Las Terrenas, una manciata di case di pescatori circondata da bellissime spiagge. Qui vive ancora l’autentico spirito dominicano e il via vai delle barche scandisce il ritmo della giornata.

La Penisola di Samanà è una scoperta continua tra foreste, pascoli, piantagioni dell’entroterra e palmeti che orlano litorali da favola, alcuni considerati tra i più belli al mondo come Playa Rincón, circa 4 chilometri di sabbia fine e bianchissima. Panorami da cartolina ma anche scenari che tolgono il fiato come il maestoso Capo Samanà, il promontorio che segna l’angolo più a nord-est della penisola, caratterizzato da una maestosa falesia che supera i 100 metri e scende a picco nel mare turchese. Quest’angolo di paradiso regala paesaggi naturali incantevoli, così gli scorci del Parco nazionale Los Haitises, labirinto acquatico di mangrovie, grotte, numerosi anfratti e lagune punteggiate da isolotti verdissimi chiamati “mogotes”, tipici dei Caraibi, morfologie tanto suggestive da essere state scelte dagli scenografi di Hollywood per ambientare alcune scene di Jurassic Park e Pirati dei Caraibi.

Per trascorrere un soggiorno nella natura ma con tutti i comfort che rendono una vacanza indimenticabile, il Wyndham Alltra Samana Beach Resort proposto da Eden Viaggi, è quello che fa per te. Questo resort 4 stelle affaccia sull’incantevole ed incontaminata Playa Aserradero, una delle spiagge più famose e apprezzate della Penisola di Samanà e di tutto il Paese. Qui si avverte poco la presenza dell’uomo e si respira un’atmosfera di assoluta pace e tranquillità, un autentico paradiso caraibico.

Messico e Repubblica Dominicana, scegli la tua vacanza tropicale
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.