Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 14:18 del 4 Febbraio

Bullismo e internet, quali impatti su bambini e adolescenti? La diretta con il prof. Ernesto Caffo (Telefono Azzurro)

Icona dei commenti Commenti

Il 7 e l’11 febbraio ricorrono la giornata internazionale contro il bullismo e il Safer Internet Day, due ricorrenze di stretta attualità a cui Telefono Azzurro ha deciso di dedicare una campagna di sensibilizzazione. Per l’occasione il prof. Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, sarà ospite della nostra diretta di mercoledì 5 febbraio (ore 16), intervistato da Martina Castigliani per far luce sulle nuove sfide per la tutela di bambini e ragazzi sia nel mondo online che offline.

Per quanto riguarda il digitale Telefono Azzurro ha una posizione molto chiara: favorire l’educazione digitale piuttosto che imporre divieti (ad esempio quello dello smartphone).
In particolare, in occasione del Safer Internet Day 2025, con il tema internazionale “Together for a Better Internet”, Telefono Azzurro organizza una due giorni di approfondimento:

Lunedì 10 febbraio 2025 a Milano e martedì 11 febbraio 2025 a Roma, con un focus sulla sicurezza in rete, il digitale e l’intelligenza artificiale, ponendo una specifica attenzione agli impatti di queste tecnologie su bambini e adolescenti. Per l’occasione sarà presentata un’interessante indagine realizzata in collaborazione con BVA Doxa oltre che dossier internazionali.

L’obiettivo di Telefono Azzurro oggi è di proporre azioni concrete per le istituzioni e il Governo italiano su tematiche fondamentali per la protezione dei bambini e degli adolescenti, anche e soprattutto in collaborazione con aziende, scuole e famiglie: l’accesso a contenuti adeguati tramite la verifica dell’età, la segnalazione di contenuti illeciti, la protezione dei dati personali e il loro corretto utilizzo.

In termini di bullismo, Telefono Azzurro è ovviamente la realtà più accreditata anche a livello istituzionale (la linea del 114 è del Ministero e gestita appunto da Telefono Azzurro).
Per completezza ti lascio in allegato l’opuscolo di TA in riferimento alla nuova legge 70/2024 riguardante la prevenzione e contrasto del bullismo. Come afferma lo stesso Caffo, ad oggi in Italia abbiamo sì una legge, ma servono azioni concrete per la prevenzione di episodi di bullismo e cyberbullismo.

La missione di Telefono Azzurro è di fornire ai giovani gli strumenti adeguati per sapersi muovere all’interno di un ambiente sicuro e di una rete di relazioni in grado di assicurarne lo sviluppo e prevenirne abuso e disagio, con l’obiettivo di creare un’alleanza tra le comunità educanti, stimolando un dialogo tra accademici, esperti, istituzioni, educatori e giovani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione