Alessandro Cattelan ha fatto il suo “debutto” alla conferenza stampa del Festival di Sanremo 2025, a poche ore dal debutto del suo DopoFestival che partirà al termine della prima serata, questa notte dalle ore 1:20 circa in poi. Carlo Conti ha accolto con molto affetto il conduttore. Ricordo per Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio tragicamente scomparso ieri. Rivolgendosi alla platea dei giornalisti, responsabile dell’ufficio stampa della Rai, Fabrizio Casinelli, ha detto: “Alex Benedetti avrebbe dovuto partecipare alla votazione ma non c’è più. È un momento toccante”. La sala stampa ha risposto con un applauso così come Carlo Conti.
Momento di commozione per Carlo Conti rispondendo a una domanda sul ruolo dei genitori. Conti ha detto: “Personalmente sono stato tirato su dalla mia mamma, perché mio padre è morto quando avevo 18 mesi. Una donna fortissima”, ha aggiunto Conti che non è riuscito a trattenere le lacrime. “Mi ha insegnato due cose: il rispetto e l’onestà. Non è mai mancata una sera la tavola apparecchiata anche solo per noi due”, ha aggiunto con la voce rotta dal pianto.
Conti: “Le partite? Forse era meglio settimana scorsa” – “Partite di Champions in contemporanea con il Festival? Avrò una scusa in più per dire che abbiamo fatto meno degli ultimi anni. Era quasi meglio andare la scorsa settimana”, ha scherzato ancora Conti, che si è però detto “felice” per la scelta visto che l’8 febbraio “era il compleanno di mio figlio”
Alessandro Cattelan: “Un DopoFestival per dissacrare” – “Siamo pronti. La speranza è regalare un momento di decompressione dopo la serata, di cazzeggio e di scherzo. C’è una bella squadra. Abbiamo fatto un pò di prove. C’è quello che serve per fare qualcosa di divertente. La mia intenzione è fare un Dopo Festival che ricordi come clima quelli di Elio, di Fiorello, di Nicola Savino con i Gialappi, quel modo di dissacrare la liturgia che è rimasta nella memoria di tanti”. Lo ha detto il conduttore del Dopo Festival, Alessandro Cattelan che poi ha fatto una battuta sulle cadute di Francesca Michielin e Kekko dei Modà: “È come Squid Game!”.
“Non sarà una corte d’accusa, Selvaggia Lucarelli parlerà di tutto” – “Non credo che il DopoFestival debba essere vissuto come una corte d’accusa, non sarà un tribunale. Capisco che per ciò che è successo recentemente ci si vada ad infilare un pò in quell’argomento, ma Selvaggia Lucarelli è una persona intelligente che parla di altre mille cose e parlerà anche di quello”. Così Alessandro Cattelan sulle presenze al programma, dopo i rumors secondo cui Fedez, che non ha mai avuto un rapporto sereno con la giornalista, vorrebbe evitare di essere ospite per non parlare delle sue vicende personali. “Non so ancora chi ci sarà, non c’è ancora una scaletta precisa. Guarderemo la serata e chi vuole passare e avrà tempo ed energie è ben accetto e sapremo trattarlo bene”.
Cosa accadrà questa sera – Si esibiranno tutti e 29 i Big in gara al Festival. Aprirà le danze Gaia e chiuderanno i The Kolors. Le esibizioni verranno votate solo dalla Giuria della Sala stampa, Tv e Web. Alla fine della serata verranno comunicati i primi cinque, non in ordine di classifica. Al fianco di Carlo Conti ci saranno Antonella Clerici e Gerry Scotti. Il super ospite sarà Jovanotti con un medley e la sua esibizione partirà dall’esterno dell’Ariston. Ci saranno anche l’israeliana Noa e la palestinese Mira Awad canteranno “Imagine” di John Lennon. Sul palco Suzuki in piazza Colombo si esibirà Raf.
(Foto KikaPress)