Il mondo FQ

Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 5.1 avvertita anche in Veneto, Friuli e nelle Marche

Commenti

Una scossa sismica di magnitudo 5.1, secondo l’Ingv, si è registrata alle 18.43 sulla Costa Croata Settentrionale (Croazia). È stata avvertita distintamente anche in Italia: ad Ancona, nel Veneziano e nel Friuli. Secondo i primi riscontri la scossa, che ha “interessato” l’intera provincia di Venezia, sarebbe stata percepita ma non avrebbe prodotto danni a persone o cose.

Il sisma è stato registrato a una trentina di chilometri a Est dell’isola di Zara (Zadar in croato), sulla terraferma a una profondità di circa dieci chilometri. Il terremoto è stato avvertito chiaramente in alcune zone della Venezia Giulia, a Trieste in particolare e soprattutto negli edifici della zona alta della città, ai piani alti. Non si registrano danni né a persone né a cose. La scossa è stata avvertita anche in Abruzzo. Nella città di Vasto (Cheti) in tanti riferiscono di aver sentito la terra tremare, come confermano anche i vigili del fuoco.

L’immagine è presa dal portale Openstreetmap

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione