Il mondo FQ

Stm, due settimane di cassa integrazione a Catania. Coinvolti fino a 2.500 dipendenti

A fine gennaio il gruppo di semiconduttori ha comunicato dati deludenti. Il 2024 si è chiuso con ricavi in calo del 23% a 13,2 miliardi e con profitti in discesa del 63% a 1,5 miliardi
Commenti

StMicroelectronics chiederà la cassa integrazione guadagni ordinaria per il sito di Catania, eccetto il nuovo investimento chiamato WSiC, per circa una settimana in marzo e circa una settimana in aprile. Saranno coinvolti un massimo di 2.500 dipendenti su un totale di 5.400 dipendenti a Catania. È quanto si apprende da fonti qualificate. La riduzione temporanea non è correlata al programma globale annunciato da Stm per ridisegnare la base manifatturiera, accelerando la capacità produttiva del silicio e del carburo di silici ridimensionando la struttura di costo globale.

A fine gennaio il gruppo di semiconduttori ha comunicato dati deludenti. Il 2024 si è chiuso con ricavi in calo del 23% a 13,2 miliardi e con profitti in discesa del 63% a 1,5 miliardi. A differenza di ciò che avviene abitualmente, non ha fornito prospettive per l’intero 2025 ma solo per il primo trimestre. Il primo azionista di Stm è una holding olandese che ha in mano il 27,5%. Questa holding è però controllata al 50% dal ministero dell’Economia italiano e per l’altra metà dallo stato francese.

Oggi il ministro Adolfo Urso ha incontrato, al ministero per le Imprese e il Made in Italy, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, per un confronto sullo sviluppo del polo tecnologico e digitale dell’EtnaValley, con un focus sulle prospettive dello stabilimento di STMicroelectronics e della gigafactory di 3Sun. Della situazione della multinazionale italo-francese di microelettronica il ministro Urso ha parlato nei giorni scorsi con esponenti del governo d’Oltralpe.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione