Avanti insieme, ma separatamente. Katia Follesa sale sul palco di Sanremo 2025 in co-conduzione con Miriam Leone ed Elettra Lamborghini. Mentre Valeria Graci Sanremo lo guarda dal divano di casa (forse). Ancora tu, non dovevamo vederci più, cantava Battisti. Invece si vedono ancora. Tanto che appena finirà Sanremo la Follesa raggiungerà la Graci al Palaunical di Mantova il 3 marzo per continuare il tour del loro spettacolo in coppia che si intitola proprio Ma non dovevamo vederci più?
Katia da Giussano, con origini sicule, è classe ’76. Valeria da Gorla, siciliana d’origine pure lei, è classe ’80. Nel 2001 le ragazze si incontrano e diventano un duo comico: Katia&Valeria. Colorado Cafè, ma soprattutto Zelig ne elevano la spigliatezza e la brillantezza: le scolarette di Nomi, cose, città, le concorrenti di Uomini&Donne, le due concorrenti di Miss Italia. Valeria fa quella aggressiva, Katia subisce il colpo e poi rilancia (spesso facendo scattare la risata). Entrambe giocano sull’esposizione del fisico come fossimo sempre in un talent o davanti ad una giuria. La Follesa, soprattutto, è una sorta di Littizzetto dei primordi: disinvolta, a proprio agio nel camouflage, un vero ciclone. Poi nel 2012 le ragazze si separano. Per due anni non si parlano neppure.
“Katia e io abbiamo avuto da sempre una complicità che non abbiamo mai perso. C’è stato un momento in cui non ci siamo parlate, ci siamo mandate a quel paese e tutte le cose che non andavano ce le siamo dette. Motivo per cui dopo 20 anni siamo di nuovo qui, più forti di prima”, ha spiegato la Graci a Verissimo nel 2021. “Eravamo l’unico duo femminile in un contenitore unico come Zelig: il successo era tanto, abbiamo iniziato a ricevere proposte singole e succede che ad un certo punto qualcosa si rompe. Valeria si era trasferita a Roma perché era diventata mamma e io ero a Milano. Le strade si sono separate e per due anni non ci siamo parlate. Però visto che nasceva questo duo da un’amicizia, è stato opportuni confrontarci su quello che non andava”, ha aggiunto la Follesa sempre dalla Toffanin. Katia &Valeria si sono riunite di nuovo a Michelle Impossible, il programma della Hunziker, di nuovo giocando i caratteri da cabarettiste degli esordi. Poi arriva Sanremo. Sul palco dell’Ariston c’è Katia. Ad attenderla per la tournée nei teatri c’è Valeria. Poi per il prossimo autunno Follesa sta preparando un nuovo show: da sola.