“Sanremo 2025” conferma il boom di ascolti con la serata duetti. Il quarto appuntamento della kermesse condotto da Carlo Conti con Geppi Cucciari e Mahmood ha incollato allo schermo 13.575.000 telespettatori con il 70,8% di share. Numeri clamorosi. La prima parte, dalle 21.15 alle 23.29 , ha registrato 16.658.000 con il 69,23% mentre la seconda parte, dalle 23.34 all’1.29 , ha conquistato 9.939.000 con il 74% di share. L’anteprima Sanremo Start, dalle 20.43 alle 21.09 con Roberto Benigni , è stata vista da 13.492.000 e il 56%. Il picco in valori assoluti arriva alle 21.47 con l’esibizione di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, davanti alla tv ci sono 17.494.000 spettatori. Il picco in share all’1.24 con il 75,6% mentre Conti annuncia la vittoria di Giorgia e Annalisa.
Il Sanremo 2025 di Carlo Conti entra così nella storia: la serata cover del festival ha ottenuto lo share più alto per una penultima serata della kermesse da quando esiste la rilevazione Auditel. Lo share medio della serata è stato di 70,8% sulla totale audience (che comprende anche i device collegati in diretta) e del 70,4% sul campione Auditel tradizionale. Quest’ultimo dato è quello confrontabile con gli anni precedenti ed ha superato il precedente record, stabilito da Amadeus lo scorso anno, quando la serata cover del venerdì ottenne il 67,8%
Al debutto il Festival aveva ottenuto numeri clamorosi, in media ben 12.600.000 telespettatori con il 65,3% di share con la total audience, la seconda puntata aveva conquistato 11.700.000 telespettatori con il 64,5% mentre la terza serata in onda giovedì 13 febbraio aveva incollato allo schermo 10.700.000 telespettatori con il 59,8% di share.
Nel 2024 il quarto appuntamento della kermesse aveva incollato allo schermo 11.893.000 telespettatori con il 67,8% di share. La prima parte, dalle 21.25 alle 23.35, aveva registrato 15.531.000 con il 65,1% mentre la seconda parte, dalle 23.38 alle 2, aveva conquistato 8.398.000 con il 73,2% di share. L’anteprima Sanremo Start, dalle 20.45 alle 21.19, era stata vista da 12.824.000 e il 52,2%.
Dallo scorso 30 dicembre Auditel ha deciso di introdurre la “total audience”, un nuovo sistema che somma gli ascolti tradizionali a quelli digitali. Nel computo totale rientrano gli schermi non televisivi con i dati degli “Small Screen” vale a dire pc, tablet e smartphone. Un passaggio che favorisce l’edizione 2025 condotta da Conti, questi numeri “extra” lo scorso anno non erano rientravano nel dato diffuso e passato alla storia. Un paragone è però possibile, il dato della terza serata di “Sanremo 2024” con la total audience avrebbe ottenuto una crescita di 320 mila spettatori raggiungendo 12.218.000 spettatori.