Il mondo FQ

Joao Fonseca vince il primo titolo Atp e lancia la sfida a Sinner: “Voglio essere il numero 1”

Il 18enne brasiliano ha vinto il torneo di Buenos Aires battendo in finale Cerundolo
Commenti

Era solo questione di tempo, lo si sapeva. Il momento giusto è arrivato a Buenos Aires: la stella nascente del tennis João Fonseca ha vinto il suo primo titolo Atp. Il 18enne brasiliano ha battuto in tre set il padrone di casa Francisco Cerúndolo nella finale del torneo Atp 250, che per tifo e tensione assomigliava più a una sfida di calcio tra Argentina e Brasile. Fonseca però non ha tremato, anzi, nell’atmosfera da arena si è perfino esaltato.

Fonseca diventa così il primo tennista nato nel 2006 o dopo a vincere un trofeo Atp, il decimo campione più giovane nella storia dell’Atp Tour e il più giovane giocatore sudamericano a vincere un titolo dal 1990. Lunedì Fonseca salirà al numero 68 della classifica mondiale. Una scalata imperiosa, cominciata vincendo le Next Gen Atp Finals lo scorso dicembre e poi battendo Andrey Rublev nel primo turno dell’Australian Open a gennaio.

Ma di Fonseca si parla già da tempo. In Brasile lo hanno ribattezzato “il piccolo Sinner” oltre un anno fa. E lui ha ben chiaro come questi risultati siano solo l’inizio. “Questa è stata una settimana semplicemente incredibile per me”, ha detto Fonseca dopo la finale. Ma sta già guardando al futuro. “Certo che voglio essere il numero 1, certo che voglio vincere gli Slam”. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono avvisati.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione