Il mondo FQ

Schiacciato da un macchinario, operaio 44enne muore sul lavoro nel Bresciano

Michele Bernardi ha perso la vita poco prima delle 7 di lunedì a Ono San Pietro, comune dell'alta valle Camonica
Commenti

Un operaio di 44 anni, Michele Bernardi, è morto lunedì mattina poco prima delle 7 in un’azienda di produzione di cosmetici a Ono San Pietro, comune dell’alta valle Camonica, nel Bresciano. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo – residente a Berzo Demo, paese a pochi chilometri di distanza – è rimasto schiacciato contro il muro da un macchinario che sposta i bancali e ha perso la vita sul colpo: si trovava da solo sul luogo di lavoro.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri di Breno, i vigili del fuoco di Brescia e i tecnici dell’Asl. I sanitari dell’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) del 118, intervenuti a bordo di un’ambulanza e di un’automedica, hanno potuto solo constatare il decesso. L’area è stata posta sotto sequestro. Pochi giorni fa la rilevazione annuale dell’Inail ha mostrato che nel 2024 le morti bianche sono aumentate di quasi il 5% rispetto all’anno prima, arrivando 1.090, quasi tre al giorno, contro le 1.041 del 2023.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione