Il mondo FQ

Tesla “ostaggio” nella guerra commerciale tra Usa e Cina. Pechino rimanda licenza per l’auto di Musk a guida autonoma

Secondo i piani la nuova Tesla avrebbe dovuto debuttare sul mercato cinese entro il primo trimestre del 2025. Tuttavia questa scadenza potrebbe ora slittare. La casa automobilistica di Elon Musk realizza in Cina oltre un terzo dei suoi ricavi ed è alle prese con la feroce concorrenza della locale Byd 
Commenti

Il lancio in Cina della Tesla Full Self-Driving (FSD) potrebbe subire ritardi a causa delle crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Fonti del quotidiano londinese Financial Times hanno lasciato intendere che l’approvazione della licenza potrebbe essere usata come merce di scambio, dopo che il presidente degli Stati Uniti ha implementato una tariffa aggiuntiva del 10% sulle importazioni cinesi.

Secondo i piani la nuova Tesla avrebbe dovuto debuttare sul mercato cinese entro il primo trimestre del 2025. Tuttavia questa scadenza potrebbe ora slittare. La casa automobilistica di Elon Musk realizza in Cina oltre un terzo dei suoi ricavi ed è alle prese con la feroce concorrenza della locale Byd.

Proprio Byd pochi giorni fa ha annunciato l’aggiunta ai suoi modelli di funzionalità avanzate di assistenza alla guida alla maggior parte della sua gamma, senza costi aggiuntivi e aprendo così un nuovo fronte di confronto con i concorrenti esteri, Tesla in primis. Gli ultimi dati sulle immatricolazione del gruppo di Musk sono stati deludenti sia in Cina, sia in Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione