Musica

Dori Ghezzi ricorda Fabrizio De André: “Ai sequestratori disse: ‘Perché non avete rapito Guccini?’. Creuza de ma? La cantano anche in Iran”

La moglie del cantautore genovese è stata intervistata da Gino Castaldo a Montecitorio all'evento "Ma tu rimani, buon compleanno Faber" [Video]

di F. Q.
Dori Ghezzi ricorda Fabrizio De André: "Ai sequestratori disse: 'Perché non avete rapito Guccini?'. Creuza de ma? La cantano anche in Iran"
0 seconds of 7 minutes, 32 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
07:32
07:32
 

“Cosa ci ha lasciato l’esperienza del rapimento? Ha dato valore al concetto di libertà. A volte uno ne dimentica l’importanza. Quando ti capita una cosa del genere cominci a rivalutarla. Poi ci sono parecchi aneddoti come quando uno dei rapitori disse di preferire Francesco Guccini e quindi Fabrizio rispose: ‘E perché non avete sequestrato lui?’. Ecco questo è quello che si era creato”. È uno dei passaggi del racconto che Dori Ghezzi ha fatto di Fabrizio De André, suo marito, a Montecitorio, in occasione dell’85esimo dalla nascita del cantautore genovese. “Non ci siamo neanche ammalati. Abbiamo dormito all’addiaccio seguendo i consigli dei rapitori che ci hanno detto: se vi mettiamo in una casa vi ammalate. Avevano ragione”. La coppia venne rapita nel ’79. Da quella esperienza De André produsse l’album L’indiano.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione